Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

La mia gatta ha la rogna...?

non so come abbia fatto a contrarla e credo sia la sarcoptica, insomma ha tutta la testolina rossa, compreso il musino e il bordo delle orecchie e si gratta molto oltre che sul musino, nelle zampe. Il veterinario le ha fatto una puntura e messo delle goccie nella schiena io a casa devo darle 1/2 cp. di clavulin 200mg al gg x 1 mese, metterle avdgard (è uno spot) e darle una decina di goccie al gg x bocca (ribes pet) per un mese. E questa è la cura.. ma non mi ha particolarmente spaventata per il fattore contagio, mi ha solo detto di tenere sotto controllo anche il cane perchè potrebbe contagiarlo, difatti lei l' ha accarezzata un sacco senza problemi.

Cmq a me vengono dubbi.. come posso evitare che anche il cane la contragga cioè, io ho iniziato a levare la cuccia che hanno in comune ma capiamoci, la mia gatta gira ovunque, tappeti, divano, letto.. e essendo un open space non ho possibilità di dividerli ed in garage non ce la caccio di sicuro!

Perciò, cosa mi consigliate di fare, disinfestazione?? Ma in che modo?? E se si appoggia a qualcosa quanto vivono questi acari al di fuori del suo corpo e le cose che posso lavare in lavatrice a quanti gradi minimo li ammazzo? Non ci sono spray che uccidono questi acari su qualsiasi tipo di tssuto?? e se dovessi essere contagiata cosa devo aspettarmi? E come capisco che anche il cane l' ha contratta? Insomma rassicuratemi perchè sto per traslocare............ scherzo però un pò d' ansia mi viene.. si era capito!!!!

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Io ho una gatta che ha contratto lo stesso problema della tua, convive in casa con altri 5 gatti e un cane , più noi, fin'ora e son 6 mesi nessuno degli altri animali ha contratto la stessa impestata ( come la chiamo io).., pulisco normalmente tutto con l'aspirapolvere e lavo i pavimenti con lisoform o semplice candeggina diluita in acqua. se questo che ti ho detto ti può tranquillizzare..

Fonte/i: ovvio..i miei bestiolini
  • 10 anni fa

Allora la rogna degli animali per tua fortuna non te la puoi prendere XD

Anche i miei gatti hanno la rogna e oltre a delle gocce scritte dal veterinario gli do l'antipulci che fino ad ora è la cosa che meglio funziona, inoltre con delle salviette NON alcoliche (di quelle per i noenati) gli pulisco le zone dove gli appaiono le croste

Al tuo cane quindi io metterei l'antipulci e starei tranquilla (io ne ho messa uan goccina nelle orecchie anche dato che gli si incrostano tutte e me lo ha consigliato il veterinario!)

Per il resto candeggina e 90° non è nulla di grave..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.