miaao ha chiesto in Bellezza e stileMakeup · 9 anni fa

Qual è la differenza tra un fard e una terra?

e poi, esistono diversi tipi di mascara (parlo dei pennelli di ogni mascara) quali sono i migliori? e perchè? perchè ci sono cosi tanti tipi di pennellini? non so se mi spiego =)

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    La differenza fra terra e fard è abbastanza evidente: la terra è marrone scuro è serve a creare delle ombre, mentre il fard è colorato e serve a ravvivare l'incarnato degli zigomi.

    TERRA: la si sfuma con un pennello morbido, abbastanza grande, e la si passa lungo i lineamenti del viso per scolpirlii: Sotto gli zigomi per dare un effetto "smagrito", lungo la mandibola per sottolineare l'ovale del viso, ai lati della fronte per arrotondarla e ai lati delle narici per affinare un naso largo. Siccome è un prodotto molto scuro va utilizzato a piccole dosi, altrimenti più che creare ombre si formano degli aloni tipo macchie. Inoltre ricorda che non va mai passata sul tutto il viso, altrimenti lo stacco con il collo si noterà molto e il viso assume un colorito innaturale. Insomma la terra, contrariamente a quanto credono alcune persone, non serve a scurirsi il viso.

    FARD: Anche questo si sfuma con un pennello morbido, un pò più piccolo di quello della terra, e per avere un effetto naturale va sfumato a piccole dosi. Il modo migliore per sceglie il punto giusto è quello di sorridere davanti allo specchio: la zona che si gonfia quando ridi è quella sul quale applicare il fard, sfumandolo poi lungo gli zigomi verso l'alto. I colori più diffusi sono il rosa e il pesca, in quanto sono quelli che danno un effetto più naturale, si può scegliere fra l'uno o l''altro a seconda dei gusti e magari abbinandolo al proprio rossetto. Le ragazze con la pelle molto scura possono anche provare fard sui toni del prugna e del mattone, mentre colori come rosso e fuxia sono più audaci, adatti per un trucco particolare e non per tutti i giorni.

    Per quanto riguarda i Mascara, non si può dire quale sia la tipologia di pennello migliore, in quanto ognuno risponde ad esigenze differenti: volumizzanti, allunganti, rincurvanti, separanti.

    VOLUMIZZANTI: Solitamente sono quelli col pennello più cicciotto, riescono a dare volume perchè raccolgono le ciglia tutte insieme lasciando ampi strati di prodotto. Le ciglia sembrano più folte, ma meno definite e spesso anche meno curve.

    ALLUNGANTI: sono quelli con ill pennelli di media larghezza e le setole larghe. Le ciglia sembrano più lunghe, ma sfolte.

    RINCURVANTI: Quando il pennello ha una forma a spirale. può essere cicciotto (rincurvante--volumizzante) o sottile (rincurvante-allungante)

    SEPARANTI: hanno le setole in plastica come un pettine, e definiscono le ciglia una ad una allungandole anche di molto. però non curvano e non volumizzano

    Io uso due mascara: passo prima un volumizzante a spirale, e poi faccio una seconda passata con un separante, per ottenere il massimo del risultato.

    http://makeuppleasure.blogspot.com/

  • cuoric
    Lv 5
    9 anni fa

    Ciao! Il fard (o blush) si applica in modo leggero sulle gote e si sfuma verso gli zigomi, serve a mettere in risalto le guance, a rendere luminoso e armonico il viso, a donargli un aspetto sano e a enfatizzare l'intero make up. Le tonalità dei fard variano molto, dal rosa pallido al fucsia, al viola, al lilla, al mattone, all'arancio, al pesca, al salmone. Il fard si sceglie non solo in base alla propria carnagione, ma anche in base ai colori utilizzati nel nostro make up: x es., x trucchi sul rosa/viola/blu/nero/grigio io consiglierei un fard rosato, mentre x i trucchi sulle tonalità neutre/marroni/verdi/rossi/beige suggerisco un fard aranciato.

    La terra (o bronzer) si applica generalmente sotto l'osso degli zigomi, sfumando verso l'attaccatura dei capelli, ma si utilizza anche sotto la mascella, ai bordi del naso, sulle tempie, ecc. La terra si usa prevalentemente x creare e definire contorni, ombre e volumi sul viso, al fine di assottigliare o riempire nei punti critici! Sia fard che terra devono essere usati con moderazione e devono essere ben sfumati, anche tra loro.

    x quanto riguarda gli scovolini dei mascara, ce ne sono tantissimi tipi adatti x scopi diversi (almeno così "promettono"!): c'è lo scovolino x allungare, infoltire, curvare, volumizzare, riempire, ecc. Secondo me, non c'è un tipo meglio di un altro, sono preferenze soggettive che variano da donna a donna. Ci sono scovolini molto grandi, altri piccolissimi, altri curvati, altri ad elica, con setole fitte o diradate, lunghe o corte, oppure senza setole, con micro pettinini in plastica.

    Insomma, andremmo avanti così x molto! Se non sai quale prendere e sei curiosa di provarne qualcuno, ti consiglio di comprare i mascara della marca Essence, che trovi solitamente nei punti vendita Oviesse. Il loro costo è molto contenuto (circa 3 euro cad.), ma la qualità è buona e ne esistono molte varianti, così puoi provarne tanti tipi senza spendere un capitale! :) Ciaooo!

  • 9 anni fa

    Il fard serve a valorizzare gli zigomi...ce ne sono di varie tonalità, dal pesca al rossa al marrone etc...la terranon si mette su tutto il viso( come fanno molte ragazze...con risultati orrendi) ma sono in alcuni punti del viso per scolpire i lineamenti del viso...si può mettere tutto l'anno anche per illuminare il viso....per quanto riguarda i mascara per esperienza personale, ho trovato fantastico un mascara della Max Factor:false lash effect, lo consiglio a tutte quante...mi ci sono trovata benissimo ed oramai sono due anni che lo uso...il pennello è molto grosso e quindi tende a dare più volume alle ciglia...mentre ho notato che i mascara con i pennelli più fini tendono ad allunguare le ciglia di più...comunque l'effetto che danno non mi fa impazzire!!!

  • Anonimo
    9 anni fa

    Il fard serve per dare colorito alle guance e in genere per evidenziare un po' gli zigomi, la terra è per dare un colorito più "abbronzato" al viso e collo, per quanto riguarda i mascara, ci sono tanti tipi di pennelli, ogni pennello dovrebbe dare un effetto diverso alle ciglia, allungare, separare, accentuare etc.. ma in realtà tutto dipende da come lo si applica sulle ciglia.. ne fanno tanti diversi semplicemente come strategia di marketing.. è come dire perchè fanno tanti tipi di shampoo.. alla fine servono tutti per lavare i capelli.. ma ti convincono che hanno poteri miracolosi anche se non è proprio così.. ;)

    Fonte/i: me stessa
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    la terra dà l'effetto "abbronzato", l'altro colora le guance...

    Fonte/i: sono stato fidanzato con una ragazza che li usava entrambi
  • 9 anni fa

    Il fard serve a dare colore alle guance

    La terra invece serve a dorare il viso, a risaltare l'abbronzatura e nn solo, io lo metto ogni giorno x dare un tocco di colore in piu, dà quel senso di mediterraneo e solare.

    I mascara migliori sono quelli cn lo spazzolino curvato, arrotolato, ke vada nel verso delle ciglia, poi cmq ogni marca ha la sua qualità il suo tipo di spazzolino ma l'importante ke nn è semplicemente dritto, poi cmq sia nn basta ke sia il migliore xké il mascara si dv anke saper mettere x avere un bel effetto , bisogna lavorarlo nelle ciglia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.