Sollevamento specchio = Live view?

Ciao,

ho un dubbio riguardo al sollevamento dello specchio della mia Canon EOS 550D: nella funzione live view lo specchio si abbassa come quando abilito la "Blocco specchio" dalle impostazioni della fotocamera, oppure no?

Ad esempio, se scatto solo in live view col blocco specchio disabilitato, è la stessa cosa di scattare non in live view ma con il blocco specchio abilitato?

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

mi sa che hai fatto un po' di confusione... Con il live view lo specchio si ALZA, facendo arrivare la luce al sensore. Se rimanesse abbassato la luce andrebbe all'oculare come fa normalmente prima di scattare.

Puoi provare da solo... leva l'obiettivo o il tappo dal corpo macchina mentre è spenta o non in live view: quello che vedi è lo specchio. Se provi a scattare (metti su M per farlo) vedi lo specchio alzarsi e abbassarsi di scatto. Se premi il live view vedi lo specchio alzarsi e il sensore esposto. Occhio alla polvere se fai queste prove.

Il blocco dello specchio serve a ridurre le vibrazioni dovute al repentino alzarsi dello specchio quando si fanno esposizioni di media lunghezza sul cavalleto, in pratica ritarda l'apertura dell'otturatore rispetto a quando si alza lo specchio. Ma se scatti da live view noterai anche dal rumore che prima abbassa lo specchio, stacca il live view, rialza lo specchio (normalmente) e scatta.

Quindi in definitiva credo che non sia la stessa cosa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.