i vostri bimbi mettono a posto i giochi?

che età hanno?quando hanno inziato?riusicte a stare in casa coi bimbi e a tenere la casa non dico in ordine ma con al possibilità di camminare senza scivolare?

9 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

La mia seconda figlia fino a qualche mese fa era così precisa che non credevo ai miei occhi. Senza che le dicessi nulla, prima di prendere un altro gioco, metteva a posto quello con cui aveva giocato fino a quel momento. Quando l'andavo a prendere a scuola per portarla in piscina e avevamo i secondi contati, lei si ostinava a ripiegare in 4 la tovaglietta. Io, che non è che sia proprio ordinatissima, rimanevo ogni volta incantata a guardarla. Figurati, abituata con la sorella che è un tornado inarrestabile, proprio non mi capacitavo di quella dote. Poi, da qualche mese, il sogno è finito e la piccola si è adeguata alla sorella e... al resto della casa.

Ricordo che per la grande le ho provate tutte: invito a mettere a posto, regola, imposizione, ricatto ("butto tutto ciò che non è in ordine!", "aspiro qualsiasi cosa sia in terra!" chiaramente mantenendo le minacce). Ho provato anche a dire "metti a posto che io ti aiuto" (voleva che le reggessi la scatola, per es, e lei la riempiva). Per un po' è andata bene, poi una volta mi ha detto candidamente "metti a posto tu che ti aiuto io". Hai presente come ci sono rimasta???

Una volta eravamo usciti ed è scattato l'antifurto. Mio padre è andato a controllare e vedendo tutti i giochi in terra gli è preso un colpo, ha pensato che veramente fossero passati i ladri!

Per quanta riguarda la casa, è ormai tempo che o è in ordine o è pulita. Entrambe le cose mi riescono non frequentemente purtroppo

• 10 anni fa

Gli "ordino" di mettere a posto i giochi tutte le sere dai 3 anni (il giorno fanno quello che vogliono). Però il piccolo gira, raccoglie qualcosa, la mette nella cesta, poi torna indietro, prende Batman e va verso la cesta volando, poi cambia idea e va verso suo fratello per fare la lotta con il Gormita che ha appena raccolto... ecco dopo 45 minuti così, mi metto in ginocchio e raccolgo quasi tutto io....!!!

A casa mia quando cammini se va bene pesti qualcosa che ovviamente comincia a suonare... se va male ti rompi una gamba!

Ogni mondo è paese....!!!

• vale
    Lv 4
    10 anni fa

si si. ha due anni e due mesi, e quando finisce di giocare diligentemente senza che nessuno glielo dica mette tutto nel suo bidone.....

AHAHAHAHAHAHAHAAH..... bene, mi sono auto illusa per qualche secondo... neanche morto, nè sotto minaccia o sotto tortura. quando gli dico "dai, mettiamo tutto a posto, che è pronta la cena"

lui mi guarda, "NO" e gira le spalle... allora io insisto un po' e riesco a ottenere un "insieme"... piccoli passi, grandi progressi..... così mi aiuta..... almeno quello =)

per il resto casa nostra è un campo minato, rischio di rompermi l'osso del collo ogni passo... mettiamo a posto ISSIEME,come dice lui, ma dopo 20 minuti punto e a capo...

• Anonimo
    10 anni fa

sono educatrice e ti posso dire che è davvero raro trovare bambini che mettono a posto ma è normale...è difficile educarli all ordine e bisogna cominciare a farlo gia da quando sono piccoli..i bambini apprendono da noi..fin da piccoli ci osservano e assorbono tutto da noi..i modi di fare il modo di parlare ecc quindi se il genitore si fa vedere sereno nel mettere a posto e trasmette al bambino la cura degli oggetti e l ordine il bambino assimilera cio e successivamente sara in grado di mettere in ordine e non lo trovera un dovere ma un piacere che gli è stato trasmesso.quindi coinvolgete i vostri bambini nel 'gioco' di rimettere in ordine e vedrete che con tanta pazienza otterrete dei risultati

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

la mia riordina da un bel po' di mesi, gli ho detto che i giochi devono stare in ordine perchè poi non li trova e poi glieli butto al secchio, ha i libri a puzzle, tutti mischiati, buttati... la lezione è servita

• 10 anni fa

Mio figlio ha 27 mesi e devo dire che spesso mette a posto quello che tira fuori. Certo non sempre, ma se gli dico di ordinare qualcosa lo fa! quindi come si dice: "Batto il ferro fin che è caldo" e continuo a dirglielo anche se non obbedisce, e poi naturalmente metto in ordine io!

• dinole
    Lv 5
    10 anni fa

mio figlio ha tre anni e sette mesi e da quando ha due anni mette a posto i giochini, quando ha finito di utilizzarli! All'inizio era proposto sotto forma di gioco, del tipo: facciamo a gara a chi ritira più giochini?..poi piano piano è diventata un'abitudine..è vero che a volte ci sono dei giorni no, è vero anche che spesso bisogna ricordarglielo, però solitamente mette a posto i suoi giochi!

Per quanto tenere la casa in ordine, con un bambino piccolo è un'utopia anche perchè comunque il gioco è la loro attività principale per cui quando sono in casa e sono svegli giocano tutto il tempo e quindi troverai i giochini ovunque...diciamo che finora non ci siamo rotti l'osso del collo, però è vero che una casa ordinata linda e pulita la posso vedere solo per 1 oretta, forse, ma poi si fa ora di andare a riprenderlo a scuola, e si ricomincia daccapo!

A volte mi chiedo: ma che pulisco a fà?

Però in realtà questo tipo di disordine mi piace...quando Lele non c'è. perchè magari sta dai nonni, mi mancano i suoi urli, i suoi dinosauri e le sue macchinine sparse sul pavimento!

• Romy
    Lv 4
    10 anni fa

3 anni a settembre..ha iniziato da poco ma sembra che a volte non senta bene..

ordine? cos'è l'ordine...??...hi hi hi...

• Anonimo
    10 anni fa

Il nano ha 33 mesi, se glielo chiedo sistema un po' i giochi, li raccoglie da terra e li mette nel cestone, ma mi chiede sempre se lo aiuto...

Poi può essere che inizi a farlo ma poi smetta dopo pochissimo tempo (avendo sistemato 4 giochi) e a volte invece sistema di buona volontà, dipende!

Ogni nuovo gioco che usa non gli dico di sistemare, ma se c'è tutto incasinato e vuole giocare con le costruzioni gli dico che prima deve sistemare nel cestone tutti gli altri giochi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.