Anonimo
Anonimo ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 10 anni fa

Idee per un fermaglio in cernit o altro materiale?

Ciao a tutti, ho alcune domande sul cernit.

Sto lavorando ad un cosplay, e il personaggio ha un fermaglio fra i capelli, composto da un bastoncino con un cosino rosa che gli gira intorno con uun' alettaall' estremità (linko lo schizzo del fermaglio che ho fatto http://i52.tinypic.com/29av535.jpg )

Per la base ho usato la bacchetta giapponese per mangiare, l'ho dipinta e ripassata con lo Smalto trasparente per renderla lucida.

Le domande sono:

Secondo voi è meglio che la parte rosa la faccio in cernit?

Dove posso cuocerlo? Nel forno di casa? non è tossico?

Quanto deve stare e a quanto?

Devo farlo cuocere attorno al bastoncino? Si rovina?

Il mio cernit è colorato, dopo la cottura se mi riesce posso ridipingerlo o viene male?

Altrimenti sapete consigliarmi altri modi e materiali per realizzare la parte rosa?

Grazie a tutti

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! intanto devi sapere che smalto e cernit non vanno tanto d'accordo: lo smalto tende a non asciugare sul cernit bene come asciuga sulle unghie quindi (non so che effetto fa sul legno) a contatto con questo potrebbe rendersi appiccicaticcio. Comunque se tu volessi usare il cernit per realizzare l'oggetto rosa e se potessi trovare un'altra bacchetta ti consiglierei di non verniciarla, relizzare l'oggetto in cernit sulla bacchetta e infornare il tutto possibilmente non nel forno di casa (si, il cernit come le altre paste polimeriche, è tossico), per 15 minuti circa (controlla tu se si è indurito abbastanza in 15 minuti e poi lascia riposare nel forno spento con sportello aperto per altri 10 minuti) a 110° C. In bastoncino non si dovrebbe rovinare a queste temperature ma se hai la possibilità ti consiglio di fare una prova. Il cernit ti consiglio di prenderlo del colore che ti serve..se proprio non puoi penso che puoi colorarlo con colori acrilici e non dovrebbe venir male! Se è molto importante questo oggetto fai prima anche delle prove di colorazione su un pezzettino di cernit cotto che non ti serve.

Se posso consigliarti invece un altro materiale con cui, secondo me, velocizzi il tutto è il pannolenci/feltro! Una volta ritagliato non si sfilaccia e si incolla sul legno con del mastice o con della colla a caldo.

Fonte/i: www.chiorarte.blogspot.com
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.