Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

cucciolo appena arrivato e cane di poco più di un anno?

buon pomeriggio! la famiglia si allarga ancora :) appena dopo pranzo mi hanno portato a casa un cuccioletto di cirneco dell' etna che avrà si e no un mese, cammina barcollante ma mangia solo, e fortunatamente ha smesso di piangere. il problema è che io ho già un cane, stella, una femmina di cirneco di 1 anno e 3 mesi, e sicuramente si ingelosirà molto. vorrei sapere come posso fare per far si che alla cagna non venga in mente di far del male al cucciolino. adesso sono nella stessa stanza e il piccolo ha una barriera davanti che gli impedisca di andare verso stella che sta al guinzaglio davanti a lui. abbiamo provato a farli conoscere, all' inizio stella lo ha annusato ma poi gli ha abbaiato contro..

il cucciolino non ha ancora un nome, è un maschio. mi consigliate qualche nome?

grazie e buona giornata!

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Stella stà semplicemente facendo capire al nuovo arrivato, che la "capa" è lei, prova a giocarci insieme, senza far troppe coccole al cucciolo in sua presenza, e quando Stella si comporta bene con il cucciolo, falle tante carezze e complimenti, metti il cibo per entrambi a una giusta distanza, molti cani non gradiscono esser distubati quando mangiano, per il momento, cucce e pappe separate, poi col tempo, impareranno ad andare d'accordo. Il nome?? Visto che c'è Stella, Astro..come il cane di quel cartone animato ..che non ricordo il nome,... insomma..vivevano nel futuro..eh.. , . boh...ok, Auguri!

• 9 anni fa

ciao mary,

ti dico subito che essere iper protettiva verso il cucciolo non ti aiuterà affatto...anzi...

questo potrebbe far ingelosire ulteriormente Stella!

a lei,continua a darle attenzioni e non fargli mancare coccole e premi,

intanto cerca di farla interagire cn il cucciolo sotto la tua super visione! (non dividerli,cosi non impareranno mai a conoscersi!!!)

se gli abbaia di nuovo contro,non ti preoccupare,

ma fagli capire con un secco ''NO'' che non deve comportarsi cosi.

vedrai che tempo qualche giorno diventeranno 'grandi amici' XD

buona serata

francy+fagiolino Daniele 31+2

• Anonimo
    9 anni fa

waw..domande sui canii sono un amante di animali!!!!!

anche io ho appena preso un cane e lo devo far conoscere alla mia gattina stellina che è molto coccolona ed era sempre abituata a stare cn me io pultroppo nn poxo più darle tnt attenzioni cm prima,ma lei ha ft amicizia cn Pepe(il mio cagnolino) ed ora si vogliono molto bn. devi farli conoscere,se lei abbaia ,probabilmente gli sta parlando e dicendo :"ei guarda k qst è casa mia e dv comportarti bn cn kn la mia padroncina!!" un altra cs importante è k nn dv impegnare un po' di tempo per sl un animale ,senò l'altro si ingelosirà e potrà anche ammalarsi, dv trattarli nl stesso modo.!!!!!!!!!

• per legge i cuccioli dovrebbero essere staccati dalla madre solo dopo i due mesi; un allevatore coscienzioso te lo darà verso i tre mesi/tre mesi e mezzo. Questo periodo è fondamentale per lo sviluppo del cane e del suo carattere e difficilmente un altro cane potrà sostituire la madre mentre per un'altra persona è proprio impossibile.

Prendendolo così presto gli hai praticamente rovinato la sua vita futura.

Fonte/i: educatore cinofilo, esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.