Ma se noi cavalcassimo un raggio di luce cosa vedremmo?

se si potesse cavalcare un raggio di luce e guardassimo un raggio di luce accanto a noi lo vedremmo statico o schizzerebbe via?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    ...la luce che cavalchiamo e quella che ci viene di fronte ma anche quella che ci è già giunta perchè hanno la stessa velocita se pur opposta!

    Non vedremmo solo quella non ancora giunta a noi nel senso opposto al moto.

  • 9 anni fa

    La questione è in realtà molto più complicata di quanto sembri. La risposta è da ricercare nella teoria della relatività. Innanzitutto c'è da specificare che la meccanica classica, quella a cui siamo abituati perchè più vicina alle nostre percezioni, non si avvicina nemmeno ad una descrizione reale dei comportamenti dei corpi quando questi si avvicinano alla velocità della luce.

    Per rispondere alle tue perlessità devo specificare che non sarebbe possibile per nessun corpo materiale raggiungere la velocità della luce poichè la sua inerzia aumenterebbe talmente tanto, al crescere della sua massa, che la cosa richiederebbe un quantitativo di energia infinita. Ma se anche ci mettessimo nella condizione di poter viaggiare alla velocità della luce allora bisogna considerare che il mondo ci apparirebbe diverso, gli spazi sarebbero contratti e i tempi dilatati. Se si potesse teoricamente cavalcare un fotone allora si potrebbe essere ovunque nello stesso istante poichè alla velocità della luce il tempo apparirebbe fermo e le distanze nulla. In quest'ottica il fotone vicino a te sarebbe anch'esso fermo, poichè anche esso sarebbe ovunque in ogni istante.

    La cosa è difficile da intuire e il fenomeno genera dei veri e propri paradossi, come il famoso paradosso dei gemelli. Se ti interessa approfondire posso passarti del materiale.

  • Anonimo
    9 anni fa

    Direi statico, dato che vai alla sua stessa velocità: 300000 Km/s

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.