cro_88
Lv 6
cro_88 ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 10 anni fa

legnetti da rosicchiare... è normale che la mia coniglia li mangi del tutto?

ho letto che è utile fornire ai coniglietti dei rametti da rosicchiare, per farsi i dentini..

ho cercato su internet le piante che può mordere e gli ho preso i legnetti... il problema è che la mia coniglia nn li rosicchia soltanto, ma li ingerisce del tutto! possono farle male? la stessa cosa accade con i cestini di vimini che le ho dato per giocare

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Io davo rami d'ulivo ai miei nigli ed anche loro li facevano sparire =)

Come dice Giulya, i legnetti servono solo come gioco nei momenti di noia e non per limare i denti (quelli si limano con l'alimentazione corretta, ecco perchè i conigli che vengono nutriti male hanno alte probabilità di avere malocclusioni o di dover limare i denti).

I cestini di vimini devono essere assolutamente naturali e non trattati. Solo se sei certa che non vi siano vernici (spesso si usano i protettivi trasparenti) puoi dare il vimini alla coniglietta.

Se noti che ne mangia in grandi quantità togli sia i rami che il vimini. Il legno polverizzato rischia di compattarsi nello stomaco o nell'intestino dando origine ad un blocco intestinale.

• 10 anni fa

Ciuao cro-88 dove hai letto che i legnetti sono utili per i denti scusa?perchè questa cosa è orribilmente falsa!!!

i conigli consumano i denti attraverso la masticazione del fieno o dell erba che contiene il silicio durante la masticazione sfrega sui denti e li consuma ...se non mi credi guarda su un enciclopedia o chiedi a un veterinario competente esperto in esotici ...

i legnetti servono come passatempo...io non li ho mai comprati ai miei conigli tanto stando liberi sempre non ne hanno mai avuto bisogno poi preferiscono altri giochi ..

cmq io non gliela farei mangiare la cesta in vimini anche il mio Casper ha attaccato la cesta dei panni io gli ho messo intorno del compensato liscio cosi non riesce più a morderla non si sa mai ho troppa paura per il blocco intestinale ciaooo

Fonte/i: 14 anni di esperienza con i conigli
  • Anonimo
    10 anni fa

infatti fanno malissimo una scheggia può fargli un tagliettio D:

• Anonimo
    10 anni fa

si fa solo i denti è normalissimo nn se li mangia tran. anke i miei lo fanno=)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.