promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaPoesia · 9 anni fa

poetica di ungaretti?

vorrei una sintesi sull 'essenza della poesia di ungaretti

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

la poesia per ungaretti è una sorta di ricerca del tempo perduto in quanto la poesia è associata alla vita ossia ha la capacità di immergersi nell'oscurità più profonda dell'io e rivelare l'assoluto.La poesia ossia la parola viene definita cm folgorazione insantanea illuminazione dell'assoluto(ungaretti è influenzato dalle teorie dei simbolisti delle correspondences...ossia quelle quelle corrispondenze tra mondo reale e l'assoluto che sl il poeta sa scovare in quanto dotato di grande sensibilità e poi rivelarle all'uomo per mezzo della letteratuta).Il mistero della vita non può essere svelato attraverso un discorso razionale,disteso e concatenato ma la struttura (sintattica metrica lessicale ecc )deve adattarsi al contesto...quindi vediamo che ungaretti porta alla distruzione del verso((qst sl in allegria xkè con il sentimento del tempo vi è la rinascita del verso(se noti l'allegria e sentimento del tempo in realtà sn 2 opere simboliche che esprimono in realtà la concezione ungarettiana di tempo cm durata ossia di distruzione e rinascità perkè in allegria vi è la distruzione del verso mentre in sentimento del tempo vi è la rinascita del verso)).Le soluzioni formali che eglia dotta sn:analogia,riduzione concetti in parole chiave,eliminazione di determinazionei,utilizzo plurali al posto di singolari ecc ecc..ci sono tantissime cose da dire sulla poetica ungarettiana ma credo di averti riassunto i concetti principali di ungaretti!!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.