? ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 10 anni fa

Ma perché gli accessori di tartarughe acquatiche costano così tanto?

Ciao ragazzi, io ho una tartaruga d'acqua trachemys scripta scripta baby, gli voglio offrire il meglio possibile, per ora la tengo in una vaschetta 30x12x16 il livello dell'acqua è ha 8 cm, e il riscaldatore, luce spot, luce uvb non c'è ne il bisogno perché già l'estate risolve tutto io tanto ogni volta che c'è il sole lo metto al sole con le finestre aperte lasciandogli 1 zona all'ombra, il filtro non c'è, gli cambio l'acqua ogni 2 giorni, e gli do come cibo ciò che mi hanno consigliato i negozianti gamberetti essicati e pellet di ottima marca, io gli do anche lumachine che trovo per terra in giro, e lombrichi che trovo per terra, NON MI DITE CHE SONO SPORCHI E LI DEVO PER FORZA COMPRARE IN ALLEVAMENTO PERCHE' IN NATURA NON PENSO CHE CI SIA UN ALLEVATORE CHE GLIELI DA PULITI ah e molte volte gli do anche i grilli che trovo per terra me li mangia benissimo, però io gli volevo offrire più benessere, quindi siccome gli acqua terrari, costano TANTISSIMO (il minimo che ho trovato costava 40 euro) io gli ho preparato una vasca in bagno ho pulito la vasca con il sapone, lo riempita fino a metà, con acqua calda di 23° che misuravo con un termometro, gli ho messo 2 zone emerse facilmente raggiungibili dalla tartaruga, e poi l'ho messa dentro, non gli piaceva PER NIENTE anzi cercava di uscire dalla vasca a tutti costi, nuotava contro le pareti della vasca, e dopo 1 minuto l'ho rimessa subito nella sua vaschetta, li stava benissimo, poi a me mi dicono che gli serve un acqua terrario di 500 litri per un esemplare giovane, un filtro potente, una luce spot, ecc.. insomma solo per farsi un sacco di soldi e guadagnare tanto gli unici negozianti SINCERI che ho conosciuto sono quelli che quando gli ho chiesto un termo riscaldatore mi hanno detto che era estate quindi non c'è ne era bisogno e altri consigli simili, ditemi voi se sbaglio o non sbaglio?

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

la tua tartaruga si dimenava contro le pareti della vasca da bagno perchè gli avevi appena cambiato ambiente e, poichè per le tartarughe è stressantissimo cambiare habitat in continuazione, si agitava.

Per questo stesso motivo, è sconsigliato non solo spostare la tartaruga da una vasca all'altra, ma anche la vasca da un posto all'altro. per cui non mettere e togliere la vasca dal balcone in base alle ore di sole e acquista la lampada uvb per rettili che va tenuta accesa x 10 ore al giorno, assicurandoti anche una +lunga esposizione ai raggi.

L'acqua non va cambiata ogni due giorni: dev'essere sempre pulita perchè altrimenti la tarta rischia di prendere infezioni; ma non va neppure cambiata più spesso perchè la tarta potrebbe ammalarsi con il continuo cambiamento di temperatura. Quindi è necessario un filtro che mantiene l'acqua costantemente pulita.

L'acqua va a 23° e come alimentazione, non dare alla tartaruga quello che trovi (che sia pulito o sporco). segui questa guida http://www.tartaportal.it/forums/39722-cibo-da-dar... che può riassumersi in questo modo: alterna pesce d'acqua dolce (latterini) a verdura (radicchio o cicoria),e a pellett. evita i gamberetti essiccati . puoi dare anche insetti, ma solo alcuni tipi (vedi la guida di sopra).

la vasca dev'essere grande!

Tutto questo non per incrementare gli acquisti del negoziante, di cui non mi interessa nulla, ma per cercare nel nostro piccolo di dare alla tartaruga un ambiente che si avvicini almeno un pò a quello dove vive in natura, per rispondere alle sue esigenze, per farla crescere sana.

Ciao http://www.tartaportal.it/forums/forum.php

• 10 anni fa

purtroppo si, costano tanto :( un acquario completo di accessori e grande abbastanza da far crescere la tartaruga e da far arrivare l'acqua a 25-30 cm puo costare anche intorno ai 150-200 euro . cmq x il cibo ti SCONSIGLIO VIVAMENTE i gamberetti essiccati che non fanno x niente bene alla tartaruga :( sn economici i gamberetti ma è come se noi mangiassimo tutti i giorni hamburger. integra la dieta con pezzettini piccoli di carota, insalatina e verdura varia anche con del prosiutto cotto :). qst tarta sn molto voraci, la mia magerebbe tutto il giorno in continuazione, ma bisogna dargli il cibo un giorno si e uno no . ciao

Fonte/i: ho una trachemys scripta scripta
  • freed
    Lv 4
    10 anni fa

costruire un acquaterrario economico http://tartapassion.forumfree.it/?t=51928279

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.