promotion image of download ymail app
Promoted
diego ha chiesto in AmbienteVivere verde · 9 anni fa

I comuni non sono obbligati a predisporre dei cestini per i rifiuti nei centri abitati?

Con la raccolta differenziata nel mio comune sono stati completamente aboliti i cassonetti pubblici. Tutto giusto per quanto riguarda il servizio porta a porta della differenziata, ma come ci si comporta con tutti quei rifiuti "casuali" che si possono produrre quando ci si trova per strada? Che dire delle deiezioni canine, visto che raccoglierle è obbligatorio per il proprietario del cane? Dove le si portano? A casa? Si tengono a macerare nel sacco dell'indifferenziato che viene ritirato una volta alla settimana? A parte i cani, non è lo stesso discorso se decido di mangiare una banana per strada? Devo tenermi la buccia in tasca finchè non rincaso? Può una città non avere uno straccio di cestino, di quelli piccoli che si attaccano ai pali, in tutto il suo territorio? Esistono degli obblighi da parte dei comuni in proposito? Se li conoscete mi indicate dei decreti legge o delle sentenze?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Che centra il vandalismo certo che si mettono i cestini. Noi facciamo la raccolta differenziata da anni ma i cestini son sempre al loro posto.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • DNA
    Lv 7
    9 anni fa

Bè pensa come vuoi! E se il comune li mettesse e i deficenti dei ragazzi nn fanno altro ke romperli? Nel mio paese succede questo ke tutti i bidoni posti ai pali sono tutti mal conci per colpa dei deficenti ke li prendono a calci senza alcun motivo ma per atti di vandalismo! E allora il tuo comune fa bene a nn metterli e a costringervi a portarvi il sakketto appresso! E magari a multarvi se colti a buttare per strada rifiuti tipo carte, o buccie di banane! E obbligo allora per il comune a mettere i bidoni piccoli attaccati ai pali se poi ci sono i deficenti e maleducati ke li rompono? O credi ke quei bidoni il comune nn li paga?

Voi nn forse nn avete mai avuto contatti con i consiglieri del comune! Nn siete mai stati candidati come consiglieri per un partito! La raccolta differenziata? Bella roba! Anke da noi ci sono cassonetti per la carta, cassonetti x il vetro, cassonetti x il ferro, insomma la raccolta differenziata! Ma voi sapete dove vanno a finire le cose della raccota differenziata? Da noi un consigliere comunale ci disse ke nel paese c'è la raccolta differenziata ma alla fine lo smaltimento nn è differenziato ma in una fossa comune! E a ke serve fare la raccolta differenziata se poi nn ci sono strutture ke smaltiscono le varie cose differenti? O avete visto con i vostri okki stabilimenti differenti di smaltimento differenziato? Io gli smaltimenti differenziati nn li ho mai visti! Ma so dove vanno tutte le tipologie di rifiuti!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.