Hab ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

Ho un terreno vicino al mare.................... continua..............?

questo terreno si trova ha 15 minuti dal mare vicino alla maremma (toscana).. volevo chiedervi se fosse redditizio istallaci un mini eolico.. il terreno si trova quasi hai piedi della larga valle dove al centro passa un fiumiciattolo.. quindi dato che sono abituato a vedere i generatori eolici sempre sui crinali penso non sia molto adatto il mio terreno.. però adesso stavo pensando ad una teoria secondo la quale forse i venti marini potrebbero risalire la vallata.. seguendo il corso del fiume.. quindi in un certo senso nel mio terreno, anche se non si trova su una collina ma ai suoi piedi (si tratta di colline dolci, non scoscese) potrebbe comunque essere adatto sfruttando il fatto che i venti potrebbero risalire la valle.. secondo voi è plausibile??

se sì potrei investire qualche soldo in un misuratore della forza del vento

2 risposte

Classificazione
  • Gianni
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

Nei pressi del mare il vento spira quasi sempre la mattina e la sera. È il cosiddetto vento termico.

Il problema è che tali venti sono di modesta velocità e se tu non sei in una valle stretta o circondato da edifici che ti fanno da imbuto è improbabile tu possa ottenere un granché da un generatorino eolico.

I piccoli generatori (i migliori tecnicamente sono quelli per uso marino, come si vedono montati su alcune barche a vela) hanno bisogno di 8-10 nodi (15-18 km ora) di vento per produrre intorno al 50% della potenza indicata.

Quindi, a parte le giornate di vento forte di altra origine, non otterresti che il necessario per tenere carica una semplice batteria da 12V.

Inoltre, i generatori che ti ho indicato costano sui 1000€ e più......

Vedi qui alcuni prezzi e modelli:

http://www.google.com/search?q=generatori+eolici+m...

• 10 anni fa

Per essere sicuro contatta chi li fornisci e lo porti sul posto.

Rilievi e misurazioni li farà lui e te firmerai il contratto di fornitura solo se ti garantirà il successo dell' operazione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.