Hab ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 10 anni fa

consiglio su eolico e terreno adatto.....................?

questo terreno si trova ha 15 minuti dal mare vicino alla maremma (toscana).. volevo chiedervi se fosse redditizio istallaci un mini eolico.. il terreno si trova quasi hai piedi della larga valle dove al centro passa un fiumiciattolo.. quindi dato che sono abituato a vedere i generatori eolici sempre sui crinali penso non sia molto adatto il mio terreno.. però adesso stavo pensando ad una teoria secondo la quale forse i venti marini potrebbero risalire lungo la valle.. seguendo il corso del fiume.. per capirci un po' come una strada.. quindi in un certo senso il mio terreno, anche se non si trova su una collina ma ai suoi piedi (si tratta di colline dolci, non scoscese) potrebbe comunque essere adatto sfruttando.. secondo voi è plausibile??

se sì potrei investire qualche soldo in un misuratore della forza del vento

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Tempo fa anch'io ho valutato sta cosa...prima di fare qualsiasi cosa vai dal sindaco e chiedi se ha obiezioni sull'installazione del mini-eolico...io ho perso tempo per poi sentirmi dire che non avrebbe permesso l'installazione di generatori inferiori al MW...gli ho risposto che se mi da lui i soldi faccio tutto...

Tornando alla tua domanda solo con la misurazione si può dire se un posto sia adatto o meno...generalmente si scelgono i crinali perchè esposti da venti provenienti da qualsiasi direzione.

Credo che misurazione per 12 mesi con una torre alta 24 metri possa costare 2500€ montaggio incluso. Questa misurazione è fondamentale per capire con che tipo di vento hai a che fare e per quante ore potrà funzionare il tuo aerogeneratore.

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.