Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 10 anni fa

animaletto in regalo per il mo fidanzato?

Volevo regalare un animale piccolino al mio ragazzo (es. tartaruga, criceto, pesce). cosa consigliate? quanto mi costerebbe sommando anche una gabbia/acquario?

8 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Perchè invece di regalarglielo non ne parlate insieme e non valutate le possibilità economiche e logistiche prima di regalare un animale magari indesiderato? Magari invece che ingrassare le tasche dei negozianti potete adottarlo dalle varie associazioni aae .Non credere a chi ti dice che sono animali economici, soprattutto coniglio e tartaruga perché non è vero...bisognerebbe smetterla di pensare agli animali come oggetti o pupazzi...

La tartaruga vuole un grande acquario, un filtro per la pulizia dell'acqua, un termoregolatore per mantenere l'acqua ad un temperatura gradevole e costante, una zona di acqua dove nuotare ed una asciutta dove scaldarsi con una lampada a raggi uv.E sono soldini...inoltre per qualsiasi cosa ha bisogno di un veterinario esperto in animali esotici e non sono facili da trovare.

Il coniglio ( e parlo per esperienza avendone sottratto uno l'anno scorso dalla strada ) è forse il meno economico ed il più delicato tra quelli che hai proposto...le spese BASE sono tra 50/100 euro per una gabbia grande, ma visto che il coniglio deve vivere libero come un gatto diciamo che con 20/30 euro te la cavi, la userà solo per sporcare, mangiare il fieno e bere dal beverino. Poi ci sono i vaccini contro due malattie gravi, mixomatosi e mev, e li i prezzi variano tra i 70 ed i 100 euro all'anno (si fanno ogni sei mesi) poi c'é la sterilizzazione se vuoi che la coniglia (se femmina) campi bene perché dopo i 2/3 anni di età hanno l'80% (!!!) di probabiòlità di contrarre un tumore all'utero o alle mammelle e li son batoste...tra i 120 ed i 200 euro (il prezzo varia da vet. a vet.). Il mangime che vendono nei negozi fa schifo a parte rarissime eccezioni e se considererete il coniglio un menbro della famiglia e gli darete il rispetto dovuto acquisterete probabilmente online. A me ogni 4b mesi partono tra i 60 ed i 70 euro tra fieno, pellet (Pincky dalla Grana) e giochini vari per far si che non si annoi e non rosicchi casa. Tutto questo se avrai la fortuna di avere un coniglio SANO altrimenti partiranno altri bei soldini...Il veterinario resta sempre quello esperto in esotici.

Il criceto ( esperienza diretta ) è quello che costa meno...un 20/30 euro di gabbia che deve essere lunga almeno 60 cm e non necessita di visite veterinarie a meno che non stia male (per farle togliere due cisti ho speso 50 euro)

• Anonimo
    10 anni fa

Dipende se il tuo fidanzato passa poco tempo a casa e' meglio un pesce, se ha un giardino una tartaruga ma io ti consiglio un bel coniglietto!!!

• Anonimo
    10 anni fa

Io credo che un animale non dovrebbe mai essere un regalo, bensì una scelta consapevole di tutte le conseguenze che ne derivano.

Troppi animali regalati finiscono abbandonati qua e là, riflettici.

• Anonimo
    10 anni fa

io ti consiglierei un cagnolino ma date le circostanze forse un criceto, ma è meglio che vai con lui al negozio d'animali perchè se a lui non piace o non vuole ritrovarsi a dargli da mangiare o a ripulirlo è un disastro.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • freed
    Lv 4
    10 anni fa

le tartarughe d'acqua necessitano di un acquaterrario, luci e filtro. spesa iniziale compresa tartaruga 90 euro (se vuoi una cosa economica).http://tartapassion.forumfree.it/?t=51928279

una terrestre necessita di un giardino ma costa più o meno uguale (slo la tartaruga).

prendi qualcosa di più semplice

• Anonimo
    10 anni fa

tra quei tre secondo me il più carino è il criceto..magari un orsetto russo..e poi nn costano tanto..anzi generlamente abbastanza poco =D

• Anonimo
    10 anni fa

Le Tartarughe, sono migliori perché sono meno difficili da curare!

• 10 anni fa

Coniglietto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.