Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 9 anni fa

PRIMI PASSI BONSAI?!?

Visto che non sono esperto,qualcuno mi può riassumere le principali azioni per mantenere in vita un bonsai???

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

Dipende molto che tipo di bonsai hai, se un ficus, avrà bisogno di umidità, luce non diretta, lontano da correnti d'aria e altri consigli che troverai anche sul web.

Ti consiglio di iniziare con un olmo (anche zelkova ovvero cinese) che è una pianta molto facile da tirar su, e ti insegna molto e non delude.

Comuque Acqua non abbondante , insomma quando senti secco il terreno, nebulizzare le foglie (non esageratamente)e ricordati di bagnare la pianta con il nebulizzatore, con tanta pazienza e tranquillità,entra in contatto con la pianta. Bagna bagna fichè non escono goccioline dal drenaggio.

Ci vuole anche il terriccio buono, che trovi dei sacchetti in commericio si chiamano'Terriccio per bonsai' è buono e il costo non è un esagerazione.

Del resto concimi e quelle cose li per adesso non ti servono.

Impara a dargli da bere correttamente con costanza senza esagerare e avrai gia fatto un bel passo avanti.

i bonsai come tutte le piante e alberi, hanno bisogno di un punto fisso con giusto sole e giusta ombra, approfondisci su web, troverai di sicuro molti siti interessanti.

Spero di esserti stato d'aiuto ;)

Fonte/i: Bonsaista
  • I bonsai sono piante che non hanno bisogno di molta acqua per sopravvivere, possono resistere mesi. E qnd persono le foglie non ti preoccupare che non sta morendo, è solo il periodo che le deve cambiare. Fidati!

Fonte/i: Ce l'ho anche io a casa!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.