prendere un cricetooo?

avevo pensato di prendere un criceto mi date qualche consiglio??

che gabbia prendere ? quella in ferro (sbarre) o quella il plastica plexiglass ??

cosa devo mettere dentro la gabbia per terra ? terriccio cose varie

poi mi dite . . . che tipo di criceto mi consigliate? potete anche dirmi il prezzo??

tutte le info su un criceto grazie mille in anticipo!! :D

5 risposte

Classificazione
  • Alba.M
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

per un criceto nano( winter white-campbell-roborovskij) gabbia di almeno 60x40cm.

con dentro ruota due ciotole casetta beverino.

come fondo gabbia il tutolo di mais inodore.

ti consiglio il winter white che è il criceto più tranquillo.

in negozio costa sui 5-10 euro.. ma se lo adotti fai anche un atto d'amore..

Il criceto è un animale granivoro, indi per cui la base per una buona alimentazione è composta da semi e cereali.

Per favorire la salute del criceto, gli va data in aggiunta verdura ogni sera e frutta un paio di volte la settimana (senza esagerare con quest'ultima in quanto può causare diarrea). Di seguito una breve lista di alimenti e semi consigliati e da evitare: (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Criceto_dorato )

Alimenti consigliati

* Semi misti di buona qualità come avena, frumento, girasole*, mais, miglio, panico, riso

* Frutta e verdure fresche: sedano, cetrioli, insalate amare come lattuga, cicoria, valeriana ad es. pomodoro, gambo di cavolo, finocchio, carote (poche), crescione, indivia, spinaci, lampone, mele, pere, fragole, ciliegie, kiwi, banana, pesche, albicocche, melone, anguria, piselli con il baccello, uva, prugne, noci, nocciole, mandorle, verza (importantissima!) (mai fredde da frigo, né bagnate)

* Erbe fresche di prato, trifoglio bianco e rosso, erbe medicinali, tarassaco, foglie della pianta di fragole, lupinella

* Acqua

Alimenti da evitare

* Cioccolato: I criceti ne sono molto golosi ma gli procura disturbi intestinali, eczemi e danneggia il fegato

* Barbabietole: arrossano l'urina

* Cavoli cavolfiori: asparagi rendono l'urina maleodorante

* Foglie di gelso: sono astringenti

* Fagioli: sono velenosi

* Germogli delle patate: sono velenosi

* Piccioli dei pomodori: sono velenosi

*Precisazione sui semi di girasole: Molti mix in commercio hanno una quantita' di semi di girasole

molto alta al proprio interno. Poiche' sono semi molto grassi, si consiglia di somministrarne al massimo

2-3 al giorno, senza eccedere, magari da usare come premio. Altrimenti un consumo eccessivo di

semi di girasole, oltre a rendere il pelo dell'animale unto, rischia di comprometterne

seriamente la salute.

Non tutti i mix di semi sono veramente buoni. Molti oltre a contenere principalmente semi di girasole contengono coloranti e zuccheri, entrambi dannosi per i criceti.

Il mangime migliore per criceti nani in circolazione è il BUNNY ZWERGHAMSTER TRAUM ed è composto da : avena, erba medica, orzo, miglio, semenza per canarini, crusca di frumento, orzo in fiocchi, mais, piselli in fiocchi, mais in fiocchi, avena in grano, carote, riso, miglio argentato, farina di semi di girasole, grano, semi di erba, semi di lino, miglio rosso, carne bianca, pastinaca, carbonato di calcio, barbabietola rossa, sesamo, millefoglie, dente di leone, peperone, albicocca, vermi della farina (0,3%), petali di rose, farina di pesce, grasso animale, rosa canina, fiori di malva, uovo in polvere, lievito, lecitina, estratto di fegato di pollo, olio di girasole.

Altri alimenti buoni sono:

- Emotion beauty della vitakraft

- Versele lega ( da mischiare con un altro alimento )

- Pincky ( da mischiare con un altro alimento)

Il pincky pur essendo un ottimo alimento consigliato dai veterinari esperti in esotici spesso non è gradito dai criceti.

Togliete dalla ciotolina tutti i semi grassi come quelli di girasole e datene 3 al giorno a criceto sempre dalla vostra mano ( ottimo per conquistare la sua fiducia e per la sua salute).

Alimenti totalmente sconsigliati sono ad esempio quelli della frieskies o cliffi.

mi raccomando un mix di verdure ogni giorno

• Anonimo
    10 anni fa

www.ziprar.com ..tutto quello che c è da sapere lo trovi in questo sito....è molto buono... il criceto costa 5 euro... massimo 8... :)

• Anonimo
    10 anni fa

Io di gabbia ho preso quella con le sbarre e mi ci trovo bene. Dentro la gabbietta devi mettere o pellet o sabbietta fatta a sassolini apposta che vendono dei nezoni di animali, ma nn profumata mi raccomando!! poi nella gabbia devi mettere qualche giochino. la ruota non deve mai mancare, ti consiglio non in plastika, alcune di queste fanno molto rumore! e nn la prendere a raggi che si potrebbe incastrare una zampina e con conseguenza l' amputazione. puoi mettere per nido carta igienica normale nn progumata ne colorata, nn ti preoccupare che nn soffre il freddo. puoi mettere rotoli di carta igienica o dello scottex e comprargli tubi, ripiani per dargli più spazio per scorrazzare, mettigli una mangiatoia e un beverino a goccie. io ti consiglio il whinter white grigio o bianco... sono molto carini e hanno le zampette pelose. Io ce ne ho uno e si chiama minny! l' adoro ed è whinter white grigia. Il prezzo varia dalla razza. un whinter white nn credo costi molto, sui 5 o 6 euro(penso), se n è così al negozio di animali ti kiarirai tutti i dubbi e chied al negoziante.

Fonte/i: Per info: http://www.ziprar.com/
  • 10 anni fa

Perché non lo adotti dall'associazione AAE? Io la mia l'ho adottata su ziprar.com, un sito/forum dove sono presenti molti annunci di adozioni. Non arricchiamo i negozianti che li sfruttano e basta, ce ne sono così tanti non voluti che cercano casa :-) Plexy o sbarre per me è indifferente ( io ho la duna fun, è un mix tra le due) l'importante è che sia lunga almeno una 60ina di cm. Come fondo niente terra, devi usare tutolo di mais o truciolato e tanto fieno :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

la gabbia dipenderà dal tipo di criceto che comprerai, io ti consiglio il criceto russo (o lemming): è il pi socievole, solitamente non morde e puoi coccolarlo quanto vuoi =) di solito costano 7 euro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.