Sabu-chan ha chiesto in Computer e InternetReti · 10 anni fa

Problema navigazione: Internet è connesso ma non navigo?

Salve a tutti, ho un serio problema di connessione, vi sto scrivendo dal pc di un amico.

Fino a giovedì sera navigavo su internet tranquillamente. Da venerdì ho iniziato ad avere dei problemi: il router era perfettamente collegato con tutte le spie d'accensione necessarie attive, ma i browser non caricano le pagine sebbene la connessione sia perfetta.

Il problema sussiste tutt'ora su questi supporti:

- portatile MAC collegato wi-fi (principalmente) e ethernet (per prova), con browser Safari, Firefox e Google Chrome;

- computer fisso con Windows XP collegato wi-fi con chiavetta (principalmente) e ethernet (per prova), con browser Firefox, IE 8 e Google Chrome;

- anche la Xbox 360, collegata via ethernet, non da segni di volersi collegare.

Mi è uscito l' "Errore 105 (net::ERR_NAME_NOT_RESOLVED): Impossibile trovare il server" tramite Google Chrome, mentre gli altri browser dicono semplicemente che è impossibile contattare il server.

Ho effettuato il test della diagnostica di MSN e mi risultano come errore i DNS e le Porte.

Ho cambiato le impostazioni della connessione in tutti i modi: ho settato un ip/dns statico, ho lasciato tutto libero, ho messo i dns di Google, ecc. ma nulla di fatto.

Ho effettuato alcune operazioni sul prompt dei comandi (esegui--> cmd) come ad esempio ipconfig flushdns, ho effettuato alcune prove del ping, disattivato e riattivato il servizio dns, ma nulla.

Ho prima acceso e spento più volte il modem, poi l'ho resettato un paio di volte ma la questione è sempre la stessa: le spie sono tutte accese, il pc rileva Internet ma non carica alcuna pagina da nessun browser. Questo accade in tutti i due pc.

Non ho problemi di firewall, non ostacolano la connessione, in particolar modo sul mac e sulla xbox... xD

Nella pagina di configurazione del router (192.ecc) ho effettuato un test della connessione ed i risultati sono:

- connessione adsl: ok

- accesso a internet: ok

- login: succesfull

- test completed succesfully

Ho anche disinstallato Google Chrome per provare. avendo letto che in molti hanno avuto problemi di connessione/ lentezza nei caricamenti. Ovviamente non è accaduto nulla di eclatante.

Dato che su vari forum e assistenza su internet quasi nessuno ha detto che il problema potrebbe essere di chi fornisce il servizio (nel mio caso Telecom con Alice ADSL), potrebbe essere a questo punto dovuto da loro?

Oppure, in ultima analisi, potrebbe essere un problema fisico del mio router adsl (Level One)?

Se avete altri suggerimenti sono ben accetti, grazie.

Aggiornamento:

Ringrazio chi è intervenuto finora.

Ho chiamato la Telecom e come ha detto il primo utente ci sono voluti un paio di operatori per capire cosa stesse succedendo. Dicono di avere un guasto alla centralina (a me lo dicono spesso anche quando il problema è hardware mio) ed entro lunedì dovrebbero mettere apposto le cose. Anche se ho scarsa fiducia, staremo a vedere.

Per quanto riguarda il ping, si, con i miei settaggi il test è andato bene, i pacchetti inviati sono stati ricevuti e tornati, o almeno così diceva il prompt. Quindi non me lo spiego affatto. Ora provo con i dns dati da Alterego, grazie :)

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

il suggerimento in questi casi di connessione attiva ma niente navigazione è sempre lo stesso: cambiare e impostare direttamente i server DNS.

quelli di default sono quelli del tuo provider che quindi saranno i server DNS di Telecom, che i tuoi apparati si caricano automaticamente via DHCP in fase di bootstrap della rete. Se quelli sono malfunzionanti anche la navigazione risulta impossibilitata.

prova ad usare i seguenti:

208.67.222.222

208.67.220.220

mi sembra che tu ne sappia abbastanza per evitare di doverti spiegare come impostarli, anche se non so come si faccia nell' Xbox.

- sei riuscita a pingare quei server ? questo non lo dici ma è importante per la diagnostica. Per scegliere un DNS migliore per la propria connessione bisognerebbe pingarne diversi e valutare il tempo di risposta.

- vai su un sito di iplookup e risolviti manualmente i siti che ti interessano maggiormente e prova a raggiungerli scrivendoli nella barra dell' indirizzo, è molto scomodo ma è già qualcosa.

• 10 anni fa

Io ho avuto lo stesso problema qualche tempo fa, provate tutte, nessun risultato.

Ho chiamato la Telecom, mi è stato detto che per un sovraccarico di sistema su uno dei loro apparecchi mi avevano trasferito su un altro apparecchio che utilizzava impostazioni diverse da quelle previste per il mio router. Semplicemente mi hanno fornito due giorni dopo le informazioni corrette su come impostare il protocollo e settare il resto per conformarmi al nuovo apparecchio.

Penso che il mio caso non sia dissimile dal tuo, probabilmente hanno avuto un guasto e ti hanno trasferito senza dirti nulla. Io ho dovuto chiamare tre o quattro volte prima di avere le risposte giuste per il mio problema, ma non ci puoi fare null'altro :)

Chiama e chiedi, è l'unica.

Fonte/i: Esperienza personale, spero di esserti stato d'aiuto :)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.