Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

andrea Ravelli ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

Perchè i miei freni a disco formula fischiano?

i miei freni a disco formula che ho sulla mia mtb quando lavo la bici oppure quando vado sullo sterrato fischiano.

E' normale?

Io ho su questo modello: Formula Oro K18. Come sono??

ciao ciao

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

che fischiano quando il rotore è bagnato è normale

lo possono fare anche da freddi

se sono rodati e da caldi normalmente non dovrebbero fischiare

probabilmente avrai anche pastiglie sinterizzate che presentano più delle organiche questo problema

e ancora se sono vetrificate (hanno subito un uso eccessivo lavorando a temperature molto alte) possono fischiare, si è andata a depositare sulla superficie una patina

potresti portarla via con della carta vetrata molto fine.

secondo me dovresti risolvere montando delle pastiglie organiche nuove.

• 1 decennio fa

dovresti vedere lo stato di usura delle pastiglie (e non "pasticche" come dice giacomo....) e dare una guardata ai pistoncini se sono allineati correttamente e infine con della carta vetro molto fine dare una grattata leggera sulle superfici frenanti del disco.

Fonte/i: la prossima volta ricordati di comprare le "PASTICCHE" nuove. miraccomando
  • Anonimo
    1 decennio fa

Nn pensarci neanche a spruzzarci l'olio sopra...! Cmq fischiano se sn nuovi o se sn bagnati...! E poi se fai girare la ruota vedrai che e un pó inchiodata ma basta regolarli ;) bn spero di esserti stato utile ciao

• 1 decennio fa

Allora le cose sono due e la formula è del aut...aut(o...o): o(primo aut) sono consumate le pasticche e quindi le devi cambiare, o(secondo aut) la forca(o forcella mi pare) è danneggiata, in questo secondo caso se la bici è di valore puoi sostituirla con una nuova, se non lo è fai prima a comprarla nuova perché molto molto costosa!!

Spero di essere stato d'aiuto!

Fonte/i: Appassionato di ciclismo.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.