Che cos'è il legittimo impedimento?

Potreste spiegarmelo in parole non troppo complicate? Siccome ci sarà il referendum vorrei sapere di cosa si tratta e cosa sarebbe meglio votare secondo voi.

Aggiornamento:

Non mi servono i link di wikipedia, grazie. ci sono stata e...non ci ho ho capito nulla!! Se me lo poteste spiegare e dirmi perchè essere a favore e perchè contro...

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Nel diritto di procedura penale italiano, il legittimo impedimento è l'istituto che permette all'imputato, in alcuni casi, di giustificare la propria assenza in aula. In caso di assenza ingiustificata, il processo continua e l'imputato è dichiarato in condizione di contumacia.

• Ogni cittadino ha diritto al legittimo impedimento: se si è malati, ad esempio, si può far spostare un'udienza di un processo in cui si è implicati. Ma l'impedimento dev'essere, dice la legge, "effettivo e assoluto". Nel caso del premier, però, le cose si complicano perché una legge - promulgata il 10 marzo 2010 - estende i motivi che il presidente del Consiglio può addurre per far spostare le udienze - e dunque ritardare i processi, e aumentare il "rischio" della caduta in prescrizione del reato.

La legge ("a tempo": rimarrà in vigore solo per 18 mesi) dice che il premier può chiedere il rinvio delle udienze "in caso di concomitante esercizio di una o più delle attribuzioni previste per leggi o dai regolamenti e delle relative attività preparatorie e consequenziali, nonché di ogni attività, comunque, coessenziale alle funzioni di Governo. Il rinvio dell'udienza non può eccedere i sei mesi. Secondo il governo il giudice non può rifiutarsi, secondo i magistrati sì.

è una norma che consente al premeir di non presentarsi ai processi !

Fonte/i: http://www.gqitalia.it/viral-news/articles/2011/1/... esiste per tutti i cittadni ma nel caso del presidnete del consiglio si vogliono estendere i motivi che il premier può adddurre per non presentarsi al processo!! incluse le sagre!!!!! Berlusconi si vuol difendere DAL processo!!!!!! IL REFERENDUM è ABROGRATIVO QUINDI PER DIRE NO AL LEGITTIMO IMPEDIMENTO DEVI VOTARE SI!!
  • Anonimo
    10 anni fa

il legittimo impedimento è una legge tutt'ora in vigore che è valida per tutti i cittadini. in parole povere grazie a questa legge, se tu hai un processo penale a tuo carico non sei obbligato a presentarti in aula.

molte persone credono che il legittimo impedimento sia solo per favorire berlusconi: balle! come già detto questa è una legge valida per tutti i cittadini.

io sn favorevole al legittimo impedimento, quindi essendo il referendum abrogativo voterò NO!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.