Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 10 anni fa

Domanda sugli animali entrare urgente?

Ciao a tutti, fra pochi giorni è il compleanno di mio figlio compie 11 anni, ha una passione per gli animali,per il suo compleanno vorrei comprarci un coniglietto.

Allora, vorrei sapere delle informazioni:

1) Ne voglio uno nano, ma che non sembri un topo

2) Un coniglio Nano è un genere di coniglio ke può avere delle razze (ad esempio un coniglio nano ke è di razza Testa di leone)

3) Vorrei vedere anche delle foto per questo se me le inviate mi fate un piacere!

Grazie in anticipo a tutti, per favore aiutatemi è urgente (il prezzo non importa ma che non superi i 30 E).

10 punti al migliore!

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

ciao guarda che i conigli non sono animali adatti ai bambini o cmq ragazzini a meno che non siano abbastanza responsabili e che abbiano già avuto animali e che siano in grado di sapersi rapportare con loro ..i conigli sono delicati ..hai posto una domanda su voglio un coniglio nano ma prima ti sei fatta/o un idea della gestione di un coniglio? sai quanto costa mantenerlo sai che deve essere vaccinato ogni sei mesi e deve essere obligatorimanete sterilizzato sia maschi che femmina..sai che sono erbivori stretti e tutto ciò che ti dicono i negozianti e che vogliono propinarti la maggior parte delle volte sono cibi nocivi e mortali per loro?sai che devono vivere liberi sempre 24 ore su 24 anche in appartamento sai che un coniglio nano comprato arriva mediamente sui 2,5kg difficilmente ne troverai veramente nani!!! e sai che vivono mediamente (se tenuti bene 10-12 anni)

ti faccio un riassunto e ti dò dei siti validi dove ti spiegano la gestione completa del niglio che dovrai seguire tu non tuo figlio perchè è piccolo per poterlo fare ...

1:i conigli sono erbivori stretti mangiano fieno sempre disponibile in quantità e verdura/erba fresca da lavare asciugare e dare a temperatura ambiente la quantità si aggira sui 200gr ogni kg di peso corporeo (il mio ariete pesa 3,4kg è mangia più di 600gr di verdure al giorno oltre al fieno) le verdure da piccoli vanno integrate lentamente facendo un cambio alimentazione graduale per far questo dovrai aiutarti con un pellettato di erbe pressate (non mangimi) sono erbe essicate e pressate marche migliori bunny e oxbow difficili da trovare..(costi verdura a settimana 10 euro dovrai prednere verdura fresca anche 3 volte a settimana nei periodi caldi ..poi pellet un pacco da 1,5kg lo trovi dai 10 ai 14 euro non meno)

2:veterinario obligatorio che sia esperto in esotici (difficilissimo da trovare) i conigli fanno due vaccini per due malattie mortali altamente contagiose non curabili ed epidemiche (in caso di contagio il vet è obligato per legge a denunciare il contagio all usl veterinaria in caso di pericolo l animale può anche essere abbattuto i vaccini sono mixomatosi e mev(malattia emoragica virale) entrambi i vaccini sono semestrali costano mediamente sui 50 euro entrambi ..inoltre i conigli verso i 6 mese vanno sterilizzati altrimenti marcano il terriotrio con urine e feci (la spruzzano anche adosso) costo sterilizzazione maschio 80-120 euro (io ho pagato113) femmina 120-200 euro oltre alla m,arcatura i nigli vanno sterilizzati per motivi comportamentali con l età adulta possono soffrire e inziare ad essere aggressivi e mordaci le femmine non sterlizzate hanno gravidanze isteriche dopo i due anni hanno una percentuale molto alta80%di contrarre tumori all apparato riproduttivo oltre al rischio mastiti e infezioni "piometra"

3:il coniglio vive sempre libero è pari a un gatto salta su mobili divani letti perde tanto pelo e bisogna spazzolarlo quotidianamente altrimenti quando è in muta rischia blocchi intestinali mortali!!! sporca in lattiera bisogna insegnarglielo e poi quando raggiuge l età matura sterilizzarlo (perchè perde la buona educazione) il coniglio non è un animale facile e non è a basso costo si ammalano se non vengono tenuti bene e spesso muoiono per colpa di persone non informate o che pensano che siano del peluche i conigli non sono la sostituzione di cani o gatti ci sono centinaia di abbandoni di conigli propio perchè la gente si illude che siano animali facili ma non è cosi sono costosi impegnano gran parte della giornata hanno bisogno di interagire con la famiglia devono poter vivere liberi sempre sopratutto la notte ora in cui sono più attivi la casa va messa in sicurezza con fili coperti da canaline niente piante(sono tossiche o velenose) reti ai balconi tende alzate niente documenti o cose importanti alla sua portata devi fare attenzione a tutto non lasciare secchi d acqua incustoditi chiudere il water attenzione ai detersivi se hai mobili scivolosi (io ho i comodini scivolosi) ho dovuto mettere dei tappetini antiscivolo attenzione alle prese ..etc etc etc

ascolta io è da 14 anni che ho conigli in appartamento adesso vivo con mio marito prima di entrare in casa l ho fatto impazzire per rendere la casa sicura al mio peloso in maniera che possa stare libero sempre anche quando non siamo in casa i conigli sono la mia passione li amo e vorrei che le persone soprattutto le mamme imparassero che non sono animali per bambini sono molto delicati al minimo segno di malessere anche il più banale e piccolo bisogna correre dal veterinario anche in piena notte!! non considerare il coniglio un premio per tuo figlio è un essere vivente prendilo solo se sei sicura/o di trattarlo come si deve spero leggerai la mia risposta prima di fare un grosso errore se vuoi invece di comprare il coniglio adottalo..aae associazione animali esotici ha tanti coniglietti da dare in adozione che cercano disperatamente casa...ciao

• Diesis
    Lv 5
    10 anni fa

Salve, da come poni la domanda sembra proprio che tu non voglia spendere molto per l'animale, ma far contento tuo figlio...e mi dispiace, ma il coniglio è un grande impegno, al pari (se non più) di un cane! E non è adatto a un bambino (soprattutto se non si vuole spendere).

Ti posto una risposta che ho dato tempo fa, dove c'è in generale ciò di cui ha bisogno un coniglio

Un coniglio è un animale molto impegnativo, non comporta solo spese di tempo e cure, ma soprattutto finanziarie!!!!

Intanto il coniglio DEVE STARE LIBERO 24 ORE SU 24 (MAI, nemmeno la notte, in gabbia) : questo significa che dovrai sistemare la casa "a prova di coniglio" coprire cioè fili/cavi elettrici, mobili che potrebbe rosicchiare, piante tossiche ecc.

Devono essere seguiti da un veterinario ESPERTO IN ESOTICI, quelli normali per cani e gatti sono solitamente degli incompetenti: visita questa lista per vedere se ce n'è uno vicino alla tua città, o cerca su internet

http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.h...

Devono essere vaccinati semestralmente contro due malattie per loro mortali, MIXOMATOSI e MEV, malattie portate da insetti come le zanzare. (costo vaccini dai €40 ai €70)

Devono essere sterilizzati, sia maschio (€80-€130) sia femmina(€130-€250): al raggiungimento della maturità sessuale possono diventare aggressivi e marcare il territorio con palline e urina, e la femmina soprattutto va sterilizzata per evitare di contrarre tumori (difatti l'80% delle coniglie sopra i 2 anni, non sterilizzate ha un tumore).

Sono animali ERBIVORI, quindi devono mangiare SOLO verdura e poca frutta (non i mangimi che vendono nei negozi, per loro sono fatali perché causano blocchi intestinali e malocclusione ai denti), circa €10 a settimana, e devono avere SEMPRE fieno abbondante. Il cambio d'alimentazione deve essere molto graduale.

Come vedi un coniglio è una grande responsabilità!

Inoltre non comprarlo, nei negozi vengono troppo spesso venduti malati, e non dovremmo aumentare il business sugli animali che vengono tenuti in pessime condizioni. ADOTTALO: ce ne sono tanti che cercano una casa!

http://www.aaeconigli.it/adozioni.php

http://www.facebook.com/media/set/fbx/?set=a.36193...

--

Tutti gli animali hanno bisogno di tempo e cure, soprattutto finanziare...l'animale meno "costoso" potrebbe essere il criceto o due gerbilli, ma essendo che ''non vuoi che sembri un topo''...Cosa avete contro i topi? Sai che è anche grazie a loro che molte malattie sono state scoperte? Sai che il motivo per cui i "topi di fogna'' possono portare malattie è perché l'uomo nelle fogne ci mette i rifiuti? Anche un cane tenuto nello sporco porta malattie.

Sono degli esseri viventi anche loro, se tuo figlio ama gli animali non può escludere i topi!

• 10 anni fa

Se vuoi fare un gesto d'amore, e non consideri il coniglio un soprammobile, perché non ne parli con tuo figlio e non scegli un compagno di vita da una delle tante associazioni animaliste che si occupano del recupero di cuccioli ed adulti? Te ne indico due molto valide : www.lavocedeiconigli.it & www.aaeconigli.it

Il coniglio è un impegno per almeno 10/12 anni (vita media) ed è molto costoso. Le spese base prevedono tra i 70 ed i 100 euro l'anno di vaccini da un veterinario esperto in animali esotici (sui siti indicati trovi tutto quello che vuoi sapere su veterinari, malattie, stile di vita etc dei conigli). Poi c'è la sterilizzazione, obbligatoria nella femmina se non vuoi vederla morta e chiederti 'come mai?'. Il motivo è che le femmine hanno ben l'80% di possibilità di contrarre un tumore che spesso porta, appunto, alla morte. E li ti partono tra i 120 ed i 200 euro, ma anche di più. Dipende dal veterinario.

L'alimentazione...mica vorremo dargli quelle schifezze grasse che vendono nei negozi, no? (semi vari, snack per roditori et similia) tutte cose create per ingrassare le tasche dei negozianti che non guadagnerebbero quasi nulla in realtà, perché l'alimentazione del coniglio è molto semplice...fieno a volontà e verdura. Stop. Al limite un cucchiaio di pellet al giorno ma solo se di ottima qualità (Pincky della Grana, Oxbow, Zupreem e Bunny) cioè senza semi, cereali, sottoprodotti e con una fibra pari almeno al 20%. Differentemente il pellet dei negozi causa gravi patologie ai denti ( vedi malocclusione) ed al fegato. E non son per niente economici, si parte dai 6 euro per arrivare anche ai 13.

I viagg, visto che siamo quasi in stagione...Io mi scoppio ogni anno due viaggi da 8 ore l'uno per andare dalla mia famiglia, sono fortunata che il mio coniglio sopporta la macchina, ma metti in conto che ovunque andrai dovrai:

-portarti dietro il tuo futuro coniglietto con trasportino comodo/gabbia/lettiera/pellet/giochini/cuccie etc appresso

- pagare una pensione, possibilmente presso il proprio vet. di fiducia o presso qualche volontaria e/o persona esperta di conigli

- rinunciare alle ferie :-D

Il coniglio NON E' un animale per bambini...odia essere reso in braccio e se cade da quelle altezze rischia di spezzarsi la spina dorsale, le zampe o se cade di muso anche i dentini. Quindi non immaginatevi un animale da spupazzare come un peluches ma un animale che ha bisogno dei suoi spazi, dei suoi tempi e di tanto amore e rispetto.

Il coniglio NON E' un animale da gabbia...deve vivere libero 24h su 24 proprio come un gattino. D'altronde è solo un antico retaggio contadino...abbiamo mai sentito di gatti messi in gabbia perché si facevano le unghie sul divano? Quindi metti in conto i seguenti danni:

- Fili del pc, aspirapolvere, caricabatterie, mouse etc rosicchiati

- Tende, tappeti, nei casi più gravi porte, mobili, battiscopa, piumoni ed anche scarpe e vestiti 'obliterati' dai dentini dei nostri amici pelosi

Se sei convinta di sopportare tutto questo e di superarlo con un sorriso ( si, anche quando il paio di stivali l'hai comprato la settimana prima! ;:-D ) allora ti do il benvenuto nel meraNiglioso mondo dei conigli :-)

• Anonimo
    6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://j.mp/1zpxokc dove trovi una ampia scelta di Aspirapolvere elettrici.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha già  acquistati. In questo modo potrai farti una idea più precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

sono molto belli e costano meno di trenta euro sn ank'io una ragazza di 11 anni e penso k siano perfetti per la nostra età .....

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.annu...

o

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.anim...

spero di esserti stata d'auito (10 punti??????????????)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.