Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

Come posso spiegare il moto rotatorio prendendo come esempio i cuscinetti a sfera?

ho letto ke questi funzionano con il moto rotatorio però come posso fare un collegamento epr spiegarli?

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il modello più semplice di cuscinetto a sfera volvente è quello costituito da una serie di sferette poste tra due anelli, che fanno da guida circolare e che ne vincolano il movimento. Queste sferette si muovono lungo un piano perpendicolare all'albero attorno a cui sono montati, e per come sono costruite sono vincolate a muoversi lungo una circonferenza di centro l'asse dell'albero.

L'animazione che ho trovato sulla pagina di wikipedia dovrebbe farti comprendere meglio il funzionamento di tale dispositivo meccanico:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/30...

Il collegamento tra cuscinetti a sfera e moto circolare sta tutto qui: le sfere sono punti materiali che si muovono attorno a una circonferenza. Essi avranno una certa velocità angolare e una certa accelerazione angolare, che potrà essere nulla nel caso di moto circolare uniforme. Siccome lungo la direzione del raggio del cuscinetto le sfere sono bloccate dai 2 anelli-guide, in ogni istante di tempo la singola sfera avrà solo una componente di velocità tangenziale, mentre l'accelerazione lineare può avere sia una componente centripeta che una componente tangenziale. Il resto è solo spiegazione del moto circolare.

Ciao ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.