consigli sfiziosi per un pic-nic particolare?

Ciao ragazzi, per il mio compleanno faremo un pic-nic su uno stupendo prato in riva a un lago...siamo circa 12 persone!

Non vorrei che ognuno si portasse il proprio pranzo, ma preferirei che ognuno portasse qualcosa da condividere poi tutti insieme (es uno il pane, uno un pò d'affettato, uno qualche scatoletta di tonno...)

Secondo voi, oltre a queste cose classiche, cosa potrebbe essere buono, apprezzato e facile da trasportare? (avremo solo zainetti perchè prima cammineremo un pò..borse frigo si ma piccole però..)

Soprattutto vorrei idee per il dolce....perchè essendo la festeggiata vorrei portarlo io, però...una qualsiasi torta è impossibile da mettere nello zaino!!! Cosa potre fare?

7 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Che bella idea! Sono convinta che sarà un compleanno splendido!!! ^___^ Un po' di idee le ho, tra l'altro adoro i pic nic!!! Visto che avete gli zaini potreste portare del riso freddo in un recipiente di plastica è leggero e a meno che non camminiate proprio sotto al sole cocente potete tenerlo nello zainetto! Oppure potete portare il pane per panini e mettere in una delle borse frigo delle cotolette già cotte che sono buonissime anche fredde e sono leggere da trasportare e basta incartarle in alluminio! E un paio di tubetti di maionese e farvi i panini al pollo!! Sennò potete portare posate e piatti di plastica, tonno, insalata già lavata e tagliata, un paio di pomodori, un vasetto di mais e quel che più vi piace e farvi l'insalata direttamente là! Magari anche frutta, limone e bustine di zucchero per una bella macedonia!! Sennò semplicemente salume che è leggero nelle borse frigo e pane di diversi tipi, focaccia, rosette, filoncini e ognuno si sceglie il panino come vuole! Si possono portare anche quadrotti di frittate diverse, anche loro sono leggere, basta metterle in alluminio senza grandi barattoli e si conservano benissimo anche fuori frigo! Idem per le polpette fritte, buonissime fredde e si tengono anche nello zaino! Idem per crocchette di riso, patate o mozzarella!! Poi ci sono le insalatissime, anche quelle da fuori frigo e chiuse singolarmente!! Portatevi biscotti, vaschettine di nutella, cosine così per il pomeriggio e per il dolce...beh, potresti stare su una torta classica tipo crostata o torta paradiso e poi la tagli a quadrotti, tipo 2 a testa e li incarti singolarmente con alluminio per proteggere ogni quadrotto e metti tutto in un sacchetto da freezer grande e sta bene anche nello zaino purchè sopra alle altre cose e se vuoi fare una cosa carina... visto che per comodità non la presenti intera...puoi mettere un bigliettino attorno ad ogni cartoccio con scritto un messaggino per tutti anche solo grazie! ^__^ E magari se avanza un posticino in una delle borse frigo porta una bomboletta di panna spray da mangiare con la torta!!! ^__^ Spero di esserti stata utile! Buona festa!!!! ^__^

• raper
    Lv 4
    4 anni fa

guarda c'è un action picture esemplare di Hitchcock girato tutto in un appartamento al centro del quale è nascosto in un baule un morto. non mi ricordo il titolo, ma credo che sia il action picture più importante nel quale c'è un occultamento molto rilevante. il tema mi sembra che sia l'omicidio perfetto senza movente se può aiutarti nella tua ricerca. proprio in stile ferrario scattone se non ricordo male

• 10 anni fa

Questi muffin li ho portati a un pic-nic domenica, sono troppo buoni e velocissimi da fare! E poi essendoci i frutti rossi danno molto l'idea della torta di compleanno.

Potresti metterci sopra una candelina su ciascuno, accendi, soffi e poi li distribuisci agli invitati ;-)

MUFFIN YOGURT E MIRTILLI

100gr di farina integrale

200gr di farina

130gr di zucchero

2 uova

1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere per dolci

130gr di burro ammorbidito

120gr di mirtilli freschi (o un mix di frutti rossi)

150gr di yogurt

60gr di noci pecan (oppure mandorle)

Il procedimento lo trovi qui:

http://www.cleca.com/ita/recipes-s-499-muffin_yogu...

Auguri!

• Anonimo
    10 anni fa

Per il pic nic non possono mancare le pizze rustiche: di tutti i tipi, in pasta di pane o pasta sfoglia e brisè! Ripiene di ogni ben di di Dio! Sono facili da portare perchè basta tagliarle a fettine e riporle in un contenitore ermetico.

Per il dolce, io fossi in te opterei per dei biscotti o dei pasticcini! Qualcosa di semplice. Per esempio, puoi fare un prestofatto al cacao e arance, e tagliarlo a quadrotti. In alternativa brownies o muffins andranno benissimo!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

MUFFIN CON GOCCIE DI CIOCCOLATO

2 uova

1 vasetto di yogurt bianco

1 vasetto di zucchero

3 vasetti di farina

1 vasetto di olio

50 ml di latte

100g di gocce di cioccolato

1 bustina di lievito

In una ciotola mettere le due uova e lo yogurt. Lavare il vasetto vuoto e utilizzarlo come misurino per gli altri ingredienti; aggiungere nella ciotola lo zucchero, la farina, il lievito e l'olio. Amalgamare il tutto con una frusta elettrica e sempre mescolando agiungere il latte. A questo punto, per ultime, unire le gocce di cioccolato e mescolare con un mestolo di legno per distribuirle equamente all'interno dell'impasto. Riempire accuratamente gli stampini per muffin con un cucchiaio, avendo l'accortezza di non mettere l'impasto fino all'orlo perchè i muffin in forno tendono a gonfiarsi molto. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, finchè non si sarà formata in superficie una crosticina dorata. Prima di sfonare fare la prova dello stecchino per assicurarsi che i muffin siano ben cotti all'interno!

Varianti: si può sostituire lo yogurt bianco con un altro gusto di yogurt a piacere, in modo da ottenere muffin alla fragola, alla ciliegia, ai frutti di bosco, ecc. ecc

PESCHE DOLCI

500g di farina, 3 uova

160g di zucchero

180g di burro a temperatura ambiente

1 bustina di lievito,

1 limone

1 pizzico di sale

alchemers liguore

Lavorare il burro con lo zucchero e le uova, poi aromatizzare con la buccia di limone.

Unire la farina poco alla volta con il lievito e il sale e lavorate il composto con un cucchiaio.

Formare delle palline...grandi come una noce e infornare a 180° x 20min....poi sfornate e lasciatele raffreddare..

Accoppiate le mezze pesche con marmellata, nutella,crema pasticcera, poi passatele nell'alchemers e, subito dopo, nello zucchero semolato.

CORNETTI BISCOTTO

250g di farina

125g di burro

125g yogurt bianco intero

1/2 bustina di lievito

pizzico di sale

marmellata, ciocco, miele... per farcire

metto il burro a sciogliere a bagno maria, dopodichè lo lascio freddare

nel mixer verso la farina con il lievito, il burro fuso freddo, lo yogurt e il pizzico di sale e aziono il mixer finchè il composto diventa compatto (ci vogliono 5 minuti se si fa con il burro ancora compatto e pochi secondi se si fa col burro già sciolto).

lavoro un pochino a mano dopodichè spolvero della farina sulla spianatoia e stendo la sfoglia con il mattarello, la taglio con la rotellina in 8 spicchi, aggiusto i bordi, farcisco con marmellata di ciliege, di albicocche e con miele (volevo farcire con la nutella ma l'avevo finita) arrotolo i cornetti e li metto in forno a 180 gradi per 20 minuti SENZA spennellarli con nulla

• Anonimo
    10 anni fa

fai dei piccoli biscotti o i muffin

• Anonimo
    10 anni fa

Ti consiglio di fare in questo modo:

Portate con voi una donna di origini asiatiche ed una volta giunti sul posto

cucinate le sue tenere e gustose carni alla griglia con verdure miste.

Vedrete che sarà un pic-nic indimenticabile.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.