Navigare in mare con GPS?

Navigare in mare con GPS symbiam?

Ciao a tutti i risolutori; ho uno smartphone Nokia C7 e vorrei sapere se esiste un navigatore con mappe marittime e possibilità di utilizzarlo in sostituzione del classico navigatore GPS per barche. Ho attualmente installato un navigatore (terrestre!!)Sygic che implementa la possibilità di inserire le coordinate(latitudine e longitudine) ma una volta inseriti i dati non mi permette di visualizzare il percorso (solitamente è espresso con una linea virtuale che termina sul punto preimpostato). La mia versione è incompleta oppure è possibile installare un altro prog che lo permette? Chiedendo in giro mi hanno assicurato che esiste qualcosa ma sinceramente le mie ricerche sono state vane. Potreste aiutarmi? Anticipatamente ringrazio.

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

bisogna fare una piccola distinzione fra GPS e Multilaterazione che e' il sistema in uso in molti telefoni cellulari compreso l'iphone. Se tu hai comprato un modulo aggiuntivo GPS esterno con antenna o il C7 e' dotato di un sistema GPS satellitare certificato (non conosco il telefono ma credo di no) la posizione che ricavi e' ottenuta mediante il sistema di satelliti geostazionari, Se il tuo e' un telefono normale la posizione e' ricavata mediante un sistema di "triangolazione" o meglio multilaterazione fra le antenne del sistema GSM integrato da una bussola elettronica ed un sistema inerziale che compensa la mancanza di segnale in galleria o in bassa copertura

IIl sistema GPS funziona in qualunque parte del mondo a qualunque distanza dalla costa . Il sistema a multilaterazione funziona finche' sei in vista di almeno tre celle GSM, Questo limita la portata da un minimo di 10 Km se le antenne sono 10 metri sul livello del mare a 30 km se sono ad un centinaio di metri. La copertura comunque e' discontinua dipende se prendi o no le tre cellule ,dalla potenza del ripetitore della cellula e dalle condizioni meteo : la pioggia, la nebbia o l'altezza delle onde possono peggiorare la ricezione. Questo impedisce di realizzare dei navigatori sicuri oltre le dodici miglia e comunque io non andrei con un navigatore su telefonino oltre le tre.

Io ho installato il Navionics sull' Iphone come strumento di riserva e devo dire che funziona discretamente bene con un raggio di errore di circa 20 metri sufficiente ma non sicuro per la navigazione in tirreno. Decisamente insicuro in zone con banchi di sabbia come l'alto adriatico

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.