Piccolo di merlo nel giardino del vicino, la mamma non si vede, cosa gli posso dare da mangiare?

Lo stavo tenendo d'occhio ma è da 4 giorni che non vedo più la mamma. Prima era sulla siepe poi il mio gatto l'ha spaventato e l'ha fatto scendere, il giorno stesso è tornata la mamma che l'ha ritrovato anche se era in un posto diverso ma poi non l'ho più vista. è ormai 4 giorni che non la vedo più e il merletto saltella nel giardino e becca il prato ma non so se trova da mangiare da solo e non mi sembra che voli ancora perchè lo vedo sempre in terra. cosa gli butto da mangiare? sarà già autonomo?

Aggiornamento:

grande!! l'ho appena visto che mangiava il pane che gli ho buttato! Sono sollevata, ma perchè non se ne va? rimmarrà da solo finchè non vola via?

Aggiornamento 2:

ora gli vado a comprare il pellettato.

sono solo preoccupata che non voli via! lo farà? speriamo...

Aggiornamento 3:

xymax grazie per i consigli, sono andata al supermerc ma non avevano l'alimento giusto, domani vado in quello più grande. però sono quasi sicura che la mamma non arrivi più perchè quando arrivava si sentiva e ora con la finestra aperta tutto il giorno non la sento nè la vedo più. Prima l'ho visto svolazzare ma proprio poco, temo che non riesca a volare.ufff

Aggiornamento 4:

xymox la codina è bella e lunga le due alucce mi sembrano simmetriche e sono leggermente più in basso della "pancia". ieri ho visto un altro merlo, speriamo sia stata la mamma. Prima gli ho buttato un pò di pastone e l'ho visto li in giro a becchettare. ma quando volerà??

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Il pane gli fa malissimo. Ascolta, tu CREDI che la madre non vada più da lui, ma non è così! E' solo che non si fa vedere da te. Fidati, che ne so qualcosa: in 4 giorni se davvero la madre non andasse più da lui, sarebbe morto.

Lascialo stare, buttagli se proprio vuoi del pastoncino per insettivori, mettigli una piccola bacinella d'acqua e lanciagli qualche camola morta di fresco, ma non portarlo in casa perchè ripeto: la madre lo sta accudendo eccome!!! :)

Leggi qui e stellina se ti va, ti spiego quando raccogliere o meno un pullo :) http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Av...

Ragazzi cari che avete risposto: IL PANE LI UCCIDE. Si gonfia nello stomaco e li fa soffocare, o peggio. Inoltre invito chi non è capace di prendersi cura di questi piccoletti (come chi gli ha dato vermi solo dopo un mese) di portarli all'enpa o ad un cras. Non sempre vanno raccolti!!

Mmmm non sempre cantano quando arrivano, tengono il cibo in bocca, lo mostrano al piccoletto e poi volano in alto per fargli imparare a volare xD Sono scaltri, io uno che ho salvato l'estate scorsa l'ho dovuto nutrire nell'immediato, poi l'ho messo in una scatola di scarpe aperta sul balcone, ho chiuso le persiane....e ogni tanto sentivo il frullio d'ali del genitore che veniva a nutrirlo, ma appena mi avvicinavo alla persiana...zacc, scappava xD Il pastoncino per insettivori di solito lo trovi nel reparto cibi per animali, è quello con l'immagine di un merlo indiano di solito :) Visto che il piccolo sa già beccare da solo vuol dire che è pronto a volare tra poco, quindi non prenderlo, curati solo che i gatti ci stiano lontani (ed anche le persone!!), tra un paio di giorni se ne volerà via! Se invece credi che ci sia un problema, osserva bene come tiene le ali, se ti sembra che le tenga storte o strascicate allora s'è rotto qualcosa. Osserva anche la codina, se è bella oppure se mancano penne ecc. Cerca di osservare da lontano :)

• Anonimo
    10 anni fa

non toccarlo o la madre non lo riprende piu...metti una vaschettina con l acqua e un po di cibo al max

• 10 anni fa

Anche a me è successa una cosa simile...

Vedendo questo piccolo merlo da solo mi ha fatto tenerezza e quindi l'ho preso con me.L'homesso in una gabbia per uccelli (abbastanza grande ovviamente) e a maniare gli avo un pastone che vendono apposta per i pulcini di uccelli quando la madre viene abbandonata.

ho mischiato un pò di questa polvere gialla con dell'acqua tiepida e dopo averla messa in una siringa (di 10 ml) davo da mangiare al merlo,e gli piaceva.Dopo una ecina di giorni ho cominciato a dargli anche qualche lombrichetto e dopo un mesetto l'ho liberato ed è ancora qui nel mio giardino e viene tutti i giorni a cercare da mangiare.

dai retta è una sensazione stupenda vedere che hai salvato una piccola vita che poi volera felice ! ;)

Fonte/i: Esperienza personale.
  • 10 anni fa

se vola è anche autonomo ma se resta a terra ha bisogno di cibo. cerca vermi o altri insetti essendo un insettivoro. se vuoi aiutarlo gli devi procurare dei pellettes per merli che contengono tutto ciò che ha bisogno.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

di merli ne ho avuti non so quanto sia piccolo cmq mangiano di tutto pane carne vermi ecc dagli il pane ma evita di toccarlo perche' la madre poi non lo vuole piu'.

• Anonimo
    10 anni fa

buttali un po di pane bagnato

si,e già autonomo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.