Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stileBellezza e stile - Altro · 9 anni fa

Smalto per unghie con formaldeide...?

Ho acquistato uno smalto kiko (Extra strong&hard) e nell'etichetta è scritto "proteggere la pelle con una sostanza grassa. Contiene formaldeide".

Ho trovato in varie pagine nel web che il formaldeide è nocivo (in alcuni casi cancerogeno).

Ho alcune domande:

1) Usare quello smalto quali danni potrebbe arrecarmi? La quantità è talmente poca che risulta non nociva, oppure rischio lo stesso?

2) Fa male se inalato o fa male anche se solo al contatto con l'unghia?

3) Potreste consigliarmi uno smalto indurente che non contenga nulla di nocivo e che non costi tanto? Le mie unghie tendono a piegarsi e sfogliarsi e sono costretta a tenerle sempre corte, cosa che non mi piace per niente...

Per favore evitate di dire cose inutili, ho bisogno di risposte serie e attendibili.

Grazie mille!

Aggiornamento:

4) L'ho applicato 2 giorni fa e devo dire che le unghie si sono effettivamente un po' indurite. Devo toglierlo o posso lasciarlo ormai?

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

non ti preoccupare, perchè la maggior parte degli smalti in circolazione contiene formaldeide...

io ho il tuo stesso problema riguardante le unghie che si sfogliano, ti consiglio di lasciare perdere gli smalti indurenti perchè 1. contengono tutti formaldeide e 2. non servono a nulla per le unghie che si sfaldano!! appena messo, sembra che le unghie siano belle forti...ma basta toglierlo e tornano esattamente come prima O___o e una non è che può darsi kili e kili di smalto per tutto il resto della vita!!! :-P

i miei consigli sono questi:

1. taglia le unghie corte, in modo da eliminare le parti che si sono sfaldate il più possibile

2. fai degli impacchi alle unghie con olio d'oliva

3. metti della crema nutriente alle mani tutte le sere prima di andare a dormire

4. non darti nessun tipo di smalto (neanche quelli trasparenti, nè rinforzanti, nè alle vitamine etc) per dare modo all'unghia di "respirare" senza essere coperta da uno strato impermeabile

Vedrai che le tue unghie torneranno belle :)

con me ha funzionato!!

Fonte/i: esperienza personale
  • 9 anni fa

l'unico consiglio che ti posso dare è di buttarlo via e non usarlo più perchè la formaldeide è altamente nociva..anche se non ingerita, mettendola sulle unghie ti si deposita nell'organismo e pian piano ti arrecherà danni.. io non rischierei..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.