Consiglio per cuffie da studio?

Mi fido molto del marchio AKG ed ho trovato le k271 a 135 euro. Allo stesso tempo però volevo fare un confronto con le Technics RP DH 1200, che costano una trentina di euro in più. Non devo fare DJ, mi servono per registrare e produrre e insomma, quello che si fa in uno studio. Poi per la post produzione si usano le casse monitor ed è un altro paio di maniche, la mia domanda riguarda solo le cuffie. Tra le due quali prenderesti? Altrimenti avreste altri suggerimenti?

Chiedo per favore di rispondere solo se site realmente competenti in materia.

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Ciao,

come hai già accennato ,le cuffie in studio si usano principalmente in fase di ripresa.

Se ad esempio vuoi cantare un pezzo, hai bisogno di sentrire la base in cuffia per andare a tempo ed essere intonato, nulla di più.

Stesso discorso vale ad espemio per il batterista o magari per altre riprese (chitarra,basso, etc etc).

Quindi ,un fattore importante per un paio di cuffie da studio, non è tanto la fedeltà di riproduzione, quanto la costruzione e la sensibilità.

E' molto utile infatti isolare il più possibile il suono della cuffia da e verso l'esterno.

Infatti quando registri la voce, è INEVITABILE che un po' di base che suona in cuffia venga ripresa dal microfono.

Pero', a conti fatti, la cuffia serve solo come feedback per il musicista, tutto qui.

http://www1.pictures.zimbio.com/gi/Live+Studio+Rec...

Per quanto riguarda il resto della produzione, nessun fonico con un po' di sale in zucca si sognerebbe di mixare o editare in cuffia.

Fra i molti svantaggi,basta ricordare che le cuffie stancano molto rapidamente l'orecchio (una sessione di un paio d'ore si trasforma presto in tortura)

Ricapitolando :

In fase do registrazione ci si puo' monitorare in cuffia: cuffie di buona sensibilità, robuste, buona risposta in frequenza, buon isolamento .

Di solito AKG non delude.

AKG K-121 sono ormai quasi uno standard oppure AKG K240 MK II , k271, etc etc

per tutto il resto (editing,mixaggio, mastering ) sono indispensabili i monitor audio , ovviamente ben posizionati, in ambiente acustico adatto.

Personalmente io non perderei molto tempo a decidere e magari investirei tempo e denaro in cose più importanti ( monitor in primis, ma anche microfoni di qualità, schede audio di buon livello, accorgimenti acustici vari etc etc )

Buon lavoro.

Fonte/i: mi occupo di musica
  • 5 anni fa

Io sono un po' di parte perchè credo che le cuffie Beat siano da un punto di vista di qualità del suono le migliori in commercio. Non a caso tutti coloro che vogliono una qualità della musica eccelsa si orientano su questo prodotto.

Puoi cercare tutte le informazioni che cerchi su queste cuffie su Amazon a questo link http://bit.ly/13bd9vE

In questo modo puoi confrontare facilmente le caratteristiche tecniche di ogni modello, e ciò che è più importante, leggere i commenti di chi ha già acquistato questi prodotti . Questo è il modo migliore per orientare la tua scelta e le tue opinioni su questo fantastico prodotto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.