RICETTA FETTINE DI TACCHINO?

Ciao a tutti!!quale secondo posso preparare con delle fettine di tacchino sta sera per cena?!

Grazie 1000 e buona serata a tutti!!

10 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

    o Involtini di tacchino con zucchine e grana

    - Ingredienti (per 4): 4 fettine di tacchino, 2 zucchine, parmigiano a scaglie, sale.

    - Preparazione: tagliare le zucchine a fettine sottilissime o a julienne; su ogni fetta di carne, disporre alcune fettine di zucchine e qualche scaglia di parmigiano; arrotolare a involtino e disporre in un tegame antiaderente; unire delle altre zucchine tagliate a rondelle o a listarelle sottili; salare leggermente; cuocere a fuoco basso e a tegame coperto (se necessario, aggiungere un po' di brodo vegetale o di acqua calda per non fare asciugare il fondo di cottura).

    o Straccetti di tacchino con piselli

    - Ingredienti (per 4): 4 fettine di tacchino, 400 gr di piselli, ½ cipolla, farina, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

    - Preparazione: sbollentare i piselli in acqua bollente salata per circa 10 minuti; in una padella antiaderente (o wok) con un filo di olio caldo, fare soffriggere la cipolla tritata finemente; aggiungere i piselli e farli saltare per qualche minuto; aggiungere mezzo bicchiere di acqua, un pizzico di sale e di pepe e lasciare proseguire la cottura; a cottura quasi ultimata, prelevare la metà dei piselli e frullarla; tagliare il tacchino a straccetti, passarlo nella farina e farlo rosolare nella padella con i piselli (aggiungendo, se necessario, un po' di acqua calda); aggiungere la purea di piselli agli straccetti di tacchino e mescolare, in modo da amalgamare gli ingredienti.

    o Cotolette di tacchino al forno

    - Ingredienti (per 4): 4 fettine di tacchino, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai e ½ di olio extravergine di oliva, 1 limone, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, pangrattato.

    - Preparazione: mettere le fette di tacchino in un recipiente; aggiungere il parmigiano, il prezzemolo, l'olio e il succo del limone e mescolare; lasciare marinare la carne in frigorifero, coprendo il recipiente con della pellicola trasparente; impanare le fettine di tacchino da entrambi i lati e disporle in una teglia leggermente unta d'olio (o coperta con della carta-forno); condire la carne con un filo d'olio; cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti (fino a quando la carne non sarà ben dorata).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    delle buonissime scaloppine al limone, le ho fatte ieri sera con il pollo, ma puoi usare il tacchino, sono morbide e saporite, ma leggere e fresche!!!! ti posto il link della ricetta!

    http://www.misya.info/2007/11/22/petto-di-pollo-al...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Silvia
    Lv 6
    9 anni fa

    Ti dico come l'ho fatto io Venerdì sera.... è stata una ricetta improvvisata perchè avevo dei piccoli peperon da finire e due fettine striminzite di tacchino:

    Rosola una piccola cipolla in un poco do olio, mettici i peperoni tagliati a striscioline sottile e fai cuocere per un poco. Aggiungici la carne tagliata anch'essa a striscioline, sfuma con un po' di vino bianco e aggiungi 4/5 pachino tagliati in 4. Infine (proprio perchè la carne era pochina) ci ho aggiunto una scatoletta monoporzione (quella della bonduelle) di fagioli rossi. Ho aggiunto sale, pepe, paprika dolce .... buonissimi!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    io ho preparato questa ricetta che viene buonissima http://lericettedimimi.blogspot.com/2010/06/spiedi...

    la marinatura lo rende morbido e non topposo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Marina
    Lv 7
    9 anni fa

    cotolette al forno:

    Ingredienti

    ◦4 fette di tacchino (o la carne che più preferite)

    ◦1 uovo grande (o 2 piccole)

    ◦sale e pepe

    ◦aglio

    ◦prezzemolo fresco

    ◦1 limone

    ◦pan grattato

    ◦parmigiano grattugiato

    ◦olio e. v. o.

    ◦rosmarino

    Preparazione

    Battete per bene, fra due fogli di carta forno, la carne.

    In una ciotola rompete l'uovo e unitevi, tanto prezzemolo fresco tritato, il sale, il pepe, mezzo spicchio d'aglio (che poi toglieremo) e il limone spremuto, girate per bene con una forchetta e immergetevi la carne per almeno 1 oretta.

    Passatela, poi, nel pan grattato misto a parmigiano grattugiato impanandole per bene.

    Disporle su una teglia foderata di carta forno e passate sulla superficie della cotoletta un giro d'olio e un rametto di rosmarino.

    Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Ma sono fettine di tacchino nel senso di bistecche crude o le fettine di tacchino del banco gastronoia tipo salume? Comunque per le prime puoi fare dei semplici involtini, pesti bene le fette e posi su ognuna una fetta di speche e una di fontina richiudi bene e dopo fai rosolare in un trito di cipolla sottile, aggiungi brodo vegetale caldo, sali pepi a piacimento e fai cuocere un quarto d'ora circa coperto poi scopri e a fiamma alta fai asciugare il sughino di cottura poi servi con verdura cotta...i finocchi ci stanno benissimo (cotti) ma anche un'insalata va bene!

    Invece se hai le fette tipo salume puoi preparare il purè e farlo raffreddare, poi ne metti un po' in ogni fetta e chiudi a fagottino, metti in teglia con carta forno e sopra ad ogni fagotto sistemi una cucchiaiata di purè quasi a coprirli e inforni sotto al grill bello caldo per una decina di minuti sinchè fa un po' di crostina dorata!! ^__^ Buon appetito!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    Ingredienti:

    Fette di tacchino 4

    prosciutto cotto 4 fette

    formaggio dolce a fettine sottili

    sale

    pepe

    cipolla bionda 1

    aglio 1 spicchio

    vino bianco

    aceto balsamico 1 cucchiaio

    olio evo

    rosmarino

    Battere bene ed allargare le fette di tacchino con un batticarne. Aprirle e farcirle con prosciutto e formaggio. Salarle, mettere qualche piccolo pezzetto di aglio, qualche ago di rosmarimo e chiudere l'involtino aiutandosi con degli stuzzicadenti.

    procedere così con tutte le fette di tacchino.

    In una padella antiaderente fare un soffritto con cipolla e olio evo, aggiungere gli involtini, salarli, peparli e lasciarli insaporire qualche minuto. Poi sfumare con il cucchiaio di aceto balsamico ed aggiungere acqua calda ed un bicchiere di vino ed un rametto di rosmarino.

    Lasciare cuocere fino a restringimento del sughetto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    4 fettine di tacchino

    4 fette di prosciutto crudo

    4 fette di formaggio groviera

    70g di burro

    2 cucchiai di brodo ristretto

    farina

    pangrattato

    sale

    pepe

    Battete leggermente i filetti di tacchino, salateli, pepateli, infarinateli un poco, poi passateli nell'uovo sbattuto e nel pangrattato. Metteteli, senza sovrapporli, in un tegame dove avrete fatto dorare il burro, e lasciateli cuocere dalle due parti a fuoco basso. Su ogni filetto disponete poi una fetta di prosciutto, che ricoprirete con una di groviera.

    Mettete il tegame in forno ben caldo a 180 gradi e toglietelo appena il formaggio inizierà a sciogliersi; versatevi il fondo di cottura mescolato al brodo ristretto e servite subito.

    Fonte/i: me
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    io le fette di tacchino le preparo cosi´ le metto nel latte poi le impano con la farina di mais e formaggio e poi le metto nel forno a me piacciono molto ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    ROVELLINE

    4 fettine di vitello, 500 gr di pomodori conserva, 2 spicchi d'aglio, salvia, rosmarino, capperi, origano, 1 uova ,pangrattato, olio per friggere ,sale e pepe

    Si mettono a friggere gli agli interi con la salvia e il rosmarino. Appena l'aglio si imbindisce , toglierlo e aggiungere la polpa di pomodoro, salare, pepare e cuocere per circa mezz'ra a fuoco lento.

    A parte battere le fettine , quindi passarle nell'uovo sbattuto con un po' di sale e poi nel pangrattato. Friggere in abbondante olio molto caldo. Una volta fritte disporre su un piatto rivestito con carta assorbente da cucina , o qualche foglio di scottex. Non appena è pronta la salsa, aggiungerla alle fettine impanate. Prima di servirle cospargere con un trito di capperi e origano

    SCALOPPINE ALLA PIZZAIOLA

    4 fettine di vitello, 250 gr. di salsa al pomodoro, mezza cipolla, 15 olive nere, farina, una decina di capperi, origano, olio, burro, sale.

    Infarinare leggermente le fettine e rosolarle da ambo i lati salandole alla fine. A parte preparare una salsa partendo da un soffritto di cipolla tagliata fine, aggiungendo il pomodoro e, a metà cottura le olive e i capperi. Far cuocere per venti min. aggiustando di sale e passarci infine le fettine. Fate attenzione a non salare troppo nè la carne nè la salsa (se i capperi sono sotto sale, sciacquateli più volte).

    ROLATINE ALLA GIANNA

    500 g di fettine di vitello sottili, 1 etto e 1/2 di prosciutto cotto, prezzemolo, un pugnetto di mollica di pane, 1/2 bicchiere di latte, 1 uovo, sale, un pugnetto di parmigiano grattugiato , 1/2 bicchiere di vino bianco, olio, burro

    Battere le fette di carne col batticarne o con il dorso di una bottiglia. Tritare il prosciutto con il prezzemolo e la mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, mescolare con il rosso dell’uovo, poco sale e parmigiano. Sistemare un po’ dell’impasto sopra ogni fettina, arrotolarla e fissarla con uno stuzzicadenti. Rosolare in un tegame con un filo d'olio e poco burro. Quando sono colorite da tutti i lati bagnare di vino bianco e fare evaporare, salare e far cuocere ancora qualche minuto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.