andrea ha chiesto in SportCiclismo · 9 anni fa

pedali sgancio rapido?

pedali sgancio rapido o pedali sgancio rapido multifunzionali ? motivate le vostre risposte grazie!

Aggiornamento:

per MTB intendevo!!!

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Io ho provato i pedali a sgancio rapido, devo dire che il rendimento è aumentato e si fatica di meno, però bisogna aumentare i controlli visivi e stare sempre pronti ad ogni fermata improvvisa. C'è il rischio di cascare da fermo e li può andarti anche male. Se non devi fare le gare, stai senza, ti sentirai più tranquillo. Se no caschi da fermo, e quello è un duro colpo all'autostima e ti fai male(esperienza personale, mi sono inciso la catena in una gamba a cascare da fermo)........

Ma per pedali liberi intendi senza nulla, cioè piede libero?

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

per MTB i più sicuri sono i pedali a sgancio rapido o SPD compatibili come vuoi chiamarli.

se utilizzi la bici anche con scarpe normali allora potrebero andare meglio quelli col lato pedale libero e col l'altro a sgancio.

Ma se non hai questa necessità allora scegli senza dubbi i pedali SPD sui 2 lati.

• 9 anni fa

Io uso (sulla bdc) e consiglio i pedali liberi. I pedali a sgancio rapido sono perfetti per le gare, ma in mezzo al traffico cittadino sono molto pericolosi.

@ Generale Grevious: Sì, intendo proprio quelli.

Fonte/i: Esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.