Prezzo del guanciale di maiale...per la carbonara guanciale o pancetta?

So che per la carbonara perfetta ci vuole il guanciale, non ho idea di quanto costi né di come si faccia a reperirlo (al supermercato non c'è, in veneto lo si riesce a trovare dal macellaio?). I romani mi malediranno per questa domanda, ma al di là della tradizione, vale la pena di diventare matti per trovare... visualizza altro So che per la carbonara perfetta ci vuole il guanciale, non ho idea di quanto costi né di come si faccia a reperirlo (al supermercato non c'è, in veneto lo si riesce a trovare dal macellaio?). I romani mi malediranno per questa domanda, ma al di là della tradizione, vale la pena di diventare matti per trovare questo guanciale, o il risultato non è molto diverso da quello che si ottiene usando la pancetta? Che tipo di pancetta suggerite in caso non lo si riesca a trovare? Quanta pancetta/guanciale usate per un etto di mezze maniche (peso anche se approssimato per favore, le fette di pancetta possono essere molto diverse)?
Aggiorna: la ricetta della carbonara originale, romana, chiederebbe il guanciale come l'amatriciana e la gricia, dopo sei mesi a roma mi hanno detto su in ogni modo perchè sono abituata ad usare la pancetta a cubetti preconfezionata perché ci va il guanciale. Non voglio sapere se è possibile farla con la pancetta, lo so che... visualizza altro la ricetta della carbonara originale, romana, chiederebbe il guanciale come l'amatriciana e la gricia, dopo sei mesi a roma mi hanno detto su in ogni modo perchè sono abituata ad usare la pancetta a cubetti preconfezionata perché ci va il guanciale. Non voglio sapere se è possibile farla con la pancetta, lo so che su siamo abituati a farla anche con la panna, ma vorrei sapere, da chi ha provato, se la differenza è così abissale da giustificare la ricerca di questo guanciale. Vorrei saperne il prezzo e in generale che quantità di pancetta/guanciale usate per ogni porzione di pasta, a vostro gusto
3 risposte