Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 10 anni fa

sushi/sashimi... ma è davvero così buono? Brutta esperienza?

Ho mangiato il sushi in tre posti diversi.

Perchè l'ho fatto?

Amo i manga, mi diverte il giappone e la sua cultura ma soprattutto...

è una moda e come tale volevo affrontarla.

Ora... 3 volte, in 3 ristoranti diversi a Milano.

Parlo sia di sushi che di sashimi, poichè non ho ancora avuto modo di assaggiare i prodotti alla griglia o fritti.

In ogni caso.

se mischio il wasabi e la salsa di soia e puccio dentro il pesce ottiene un sapore ( falso, visto che è dato dai due ingrendienti e non dal pesce ) altrimenti NON SA DI UN *****.

il che mi irrita, visto che tutti mi han detto: se vai nei posti ottimi sentirai il vero sapore del pesce.

Ne ho cambiati tre e a parte i gamberetti ( che sapevano di gamberi ) per il resto mi sembrava di mangiare... non lo so... un qualcosa di molliccio SENZA SAPORE. passavo dai pezzi di salmone a quelli di anguilla crudi e non sentivo il minimo sapore.

Bha sarò io col palato strano...

Aggiornamento:

ahah diana siamo in due ahhah :D è solo una moda, 100 volte meglio la cucina italiana a questo punto ;)

10 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Il sushi, se è buono, è buonissimo, ma non è detto che a te piaccia. Anche la pasta al forno è buonissima ma non a tutti piace. Se poi il pesce era molle e insapore, probabilmente non era di buona qualità e quindi non era un buon posto dove mangiare sushi (sarebbe bello sapere dove sei stato). Comunque, la cucina giapponese non è solo pesce crudo, se non ti piace il pesce crudo, perché ordinare sushi e sashimi anziché una buona tempura, una zuppa di udon o di soba, un donburi, degli yakitori, un katsudon o una corokke?

• irene
    Lv 7
    10 anni fa

Io il sushi l'ho mangiato poche volte perchè purtroppo nella mia città non ci sono ristoranti giapponesi decenti e devo aspettare di andare all'estero.

Prima di tutto deve piacerti il pesce, quello vero, non le porcherie della rosticceria sotto casa. In secondo luogo devi essere abituato a piatti diversi da quelli italiani e pronto ad acquisire nuovi sapori. Se il ristorante è come si deve, vedrai che ti innamorerai del sushi.

Il wasabi e la salsa di soia servono per condire il pesce, non per annegarcelo dentro. Il sapore del pesce, anche di quello cotto, è spesso piuttosto delicato (sogliola, branzino, rombo, ecc) e non deve essere "ammazzato" da un condimento troppo pesante.

Per ciò che riguarda il tipo di pesce, dipende dai gusti. L'idea dell'anguilla cruda mi disgusta (mi fa schifo anche da cotta) mentre adoro il salmone e il carpaccio di pesce spada (che mangio spesso anche a casa su delle semplici tartine). Anche il carpaccio di tonno non è male. Ho anche assaggiato un tipo di sushi con all'esterno delle uova di pesce, ed era buonissimo.

Detto questo, è anche possibile che semplicemente non ti piaccia il sushi. A me non piacciono un sacco di cose che a quanto pare piacciono a tutti, la pancetta, gli spumini di zucchero, la polenta, la zuppa inglese.... forse a te non piace tanto il pesce, ognuno ha i suoi gusti.

• 10 anni fa

Mah, non si puo paragonare cucina Italiana e Orientale.

Il sushi mi piace perche e leggerissimo,e, contrario a te , si sento il sapore degli ingredienti.Ma forse vuoi solo sentirti dire che fa schifo vero?

• ?
    Lv 7
    10 anni fa

io quando mangio pesce crudo lo mangio rigorosamente senza nulla, perchè altrimenti come giustamente dici tu il sapore viene falsato.

la questione credo sia legata al fatto che il pesce ha un sapore in sè piuttosto tenue, e se tu sei abituata a mangiare al''italiana, quindi con sughi e condimenti vari, sarai abituata a piatti saporiti e quindi il pesce ti sembrerà insapore.

è tutta una questione di abitudine e di "educazione" del palato a sapori più sottili!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Io vado letteralmente pazza per il Sushi (meno per il sashimi) perchè amo l'abbinamento con il riso! I pezzi che mi piacciono maggiormente sono: gambero, tonno, salmone, polpo! L'unica cosa che odio è proprio la salsa wasabi e lo zenzero candito..troppo forti per me!

Ovviamente ti mettono la salsa di soia proprio per dargli più sapore perchè altrimenti non avrebbe grandissimo risalto!!

Comunque quello che ho mangiato per ora in giro mi è piaciuto sempre!

• Wild
    Lv 5
    10 anni fa

IL Sushi se è freschissimo non deve sapere di pesce troppo...altrimenti arrostiscilo er sentirne l'aroma di pesce cotto.

se senti l'odore e sapore forte di pesce ed è crudo ,allora non è fresco ma sta iniziando a infradicirsi, ok?

Anche la carne se la mangiassi cruda non saprebbe di carne!

• 10 anni fa

assolutamente d'accordo con TOPOLINO e ALICE

• abcdef
    Lv 7
    10 anni fa

il pesce crudo puo' essere buonisismo ma il suhi sashimi a me non ispira proprio

prova queste ricette invece

http://www.buttalapasta.it/articolo/pesce-crudo-no...

sono buonisisme

• 10 anni fa

fa schifoooooooo nn me mai piaciuto

• 10 anni fa

Ooohh finalmente! Son anni che vado dicendo che quella roba sa di detersivo per i piatti, e tutti a dirmi..ma nolo devi andare nei posti buoni.

Oh, ho girato mezza Milano, risultato? Io sento sapore di detersivo al limone per i piatti.

Puah

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.