A proposito di 11 Maggio e terremoti, ma voi avete mai.....?

preparato una borsa per le emergenze?

A prescindere dal fatto che non credo che oggi succederà nulla di diverso rispetto a ieri, e prorpio perchè questi eventi sono imprevedibili, voi avete una borsa pronta da prendere in caso ci sia la necessità di scappare in fretta e furia tipo: terremoto, alluvione, meteorite... invasione aliena (è ovvio che sull'ultima scherzo!)

Io comunque dal terrmeoto dell'Aquila ho prepartao una borsa con coperte, kit pronto soccorso, acqua, cibo in scatola per 3-4 giorni e oggetti personali vari, sempre pronta vicino alla porta di ingresso!

E voi? Avete mai pensato a queste eventualità..e come pensate di premunirvi?

Aggiornamento:

Credo di essere una delle persone meno apprensive....però quando ci fu il terremoto dell'Aquila da noi si sentì molto netto, per cui ci precipitammo fuori da casa in giardino e abbiamo passato parte della notte in macchina...

proprio perchè non attrezzati e perchè tutto è successo in 2 secondi, non abbiamo preso nulla, e mio marito dovette tornare in casa per prendere una coperta per il bambino...da allora ho pensato che avere una borsa pronta vicino alla porta è molto più cauto e comodo..

se casa mia fosse stata danneggiata come sarebbe potuto tornare mio marito a prendere qualcosa?

Per affrontare il disagio è meglio poter prendere una borsa al volo mentre si scappa...no?

Aggiornamento 2:

@chance quello che dici è vero..infatti non sognerei mai di farmi un bunker o andare oltre nella precauzione...però la borsa mi sembra il minimo..è vero che certe cose le passa la protezione civile, ma non sempre si è raggiungibili subito e magari mentre si aspetta certe cose potrebbero far comodo!...poi è ovvio che anch'io spero che rimanga inutilizzata a lungo, la mia borsa, ma non si sa mai!!!!

Aggiornamento 3:

ma perchè pensate che sia ansiosa?...non vivo tutti i giorni con la paranoia che possa succedere qualcosa...senno già mi sarei buttata al fiume...credo anche che ormai state imparanado a conoscermi e non penso di essere una di quelle mamme o donne iperprotettive, ansiose o in perenne paranoia...

effettivamente vivo in una zona più o meno sismica però credo che certe cose, a parte i terremoti possano succedere ovunque è solo una piccola precauzione che ho voluto prendere tutto qui...ma vi assicuro che non sono una di quelle esagerate o in perenne ansia ... anzi!

Aggiornamento 4:

no will non mi sono offesa! figurati!...solo che evidentemente non sono riuscita a spiegarmi ... ed è una cosa che ultimamente mi capita spesso!

D'altra parte non possiamo mica sempre essere daccordo su tutto!..però tranquilla che non mi sono offesa!!!

11 risposte

Classificazione
  • VioLa
    Lv 5
    9 anni fa
    Migliore risposta

Ciao Dinole

allora di borse e valige preparate per le emergenze non ne ho

Proprio per una questione pratica e organizzativa io non saprei proprio cosa metterci

dentro, se pensi che per andare al mare 3 giorni io riesco a preparare 4 valige e 2 zaini

NON voglio neanche pensare di fare una valigia emergenza, per me sarebbe tutto

importante e impazzirei.

A parte gli scherzi Ho comunque capito il senso della tua domanda .. e no, per ora

non trovo importante fare una valigia del genere, ma se abitassi in una zona piu' a rischio

non la escluderei..sono talmente previdente che faccio paura..

Non sono ansiosa, solo mi piace giocare d'anticipo ed essere pronta. Sono cose diverse.

• Oddio, sinceramente no, non ci ho mai pensato.

Sarà che dove vivo io è si zona sismica, ma in piccola parte. Ho sentito diversi terremoti, ma per fortuna niente di eclatante.

Alluvioni è impossibile, dato che il fiume più vicino è un rigagnolo a 10 km di distanza.. Insomma, non ho mai sentito la necessità dela borsa per le emergenze.

• 9 anni fa

Quando ero bambina, vivevo vicino al PO in un punto sempre in costante monitoraggio per il rischio esondazioni e mi ricordo che in alcune occasioni la protezione civile ci mise in preallarme per una eventuale evaquazione e noi eravamo prontoùi a spostarci da una zia sui colli bolognesi. Fortunatamente non ce n'è mai stato bisogno

• 9 anni fa

anche io ho sentito bene la scossa, mi sono svegliata, ma non mi sono mossa dal letto, tanto se crollava tutto non mettevo nemmeno il piede a terra, no, niente borse, ho già troppe cose in mezzo e gli armadi sono pieni

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Ma no... no.. io non ho nessuna borsa preparata sotto al letto.

Già sono ansiosa di mio... ma a sti livelli no..

Certo.. magari tu abiti in un posto rischioso oppure sei stata vittima con la tua famiglia di qualche vicenda. Altrimenti, io non ne vedo proprio il motivo. Sinceramente.

Mi sempra una paranoia inutile.

Guarda. Penso che sia una esagerazione. Tutto qui.

Ma mi dispiace se ti ho offesa. Scusami. :-*

• 9 anni fa

Ma no... nessuna borsa in caso di invasione aliena!

A parte gli scherzi, proprio non mi ha mai sfiorato nemmeno l'idea.

Non sono apprensiva e sopratutto penso che se uno dovesse stare a pensare sempre al peggio e a cercare di prevedere ogni catastrofe o ogni imprevisto, allora dovrebbe passare la vita a prendere precauzioni e non sarebbe mai abbastanza.

La borsa in casa, i viveri in auto (si può rimanere in coda in autostrada..), il bunker anti radiazioni... non basta mai!

Non ci penso proprio, in caso di emergenze serie non sarà la mia borsa a salvarmi la vita, cose come acqua coperte ecc ti arrivano comunque, le passa la protezione civile

Beh la borsa pronta in caso di catastrofi non è una cosa che chiunque ha sotto il letto, deduciamo che tu sia un po' ansiosa da questo fatto, è abbastanza significativo!

Non paranoica, per carità... solo un po' ansiosa.

Tranquilla, rimarrà inutilizzata più che a lungo, vedrai che resterà ricoperata di polvere e ragnatele lì dove l'hai messa e non dovrai mai tirarla fuori!

• 9 anni fa

Da noi non ci sono mai emergenze di questo tipo e proprio per questo non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di preparare una borsa per le emergenze... spero di non dovermi mai trovare in una situazione simile, ma per dove vivo l'unico problema potrebbe essere il terremoto, ma la mia regione non è soggetta a questi fenomeni!

• 9 anni fa

no sinceramente no, anche perchè credo che se succedesse un evento catastrofico credo proprio che della borsa non saprei che farmene

• Anonimo
    9 anni fa

Bella domanda!

Sinceramente io non sono così apprensiva come te e non ci avevo mai pensato.

Non ho mai preparato un kit di sopravvivenza o pronto soccorso anche perchè in caso di vera necessità a mala pena c'è il tempo per fuggire e salvarsi le penne... Figuriamoci se con l'agitazione di quei momenti si pensa a prendere la borsa...

• 9 anni fa

Ciao non ti nascondo che un po; di paura l'ho avuta e ancora la ho ma al punto di farsi la valigetta no....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.