fate ascoltare musica ai vostri bambini? ballano? quando imparano a distinguere i colori?

Cosa piace loro?

Ele, 21 mesi, adora "il caffè della peppina" "volevo un gatto nero" "memole" "le tagliatelle di nonna pina" e "il coccodrillo come fa"

Se ascolta una canzone diversa da queste dice "butta" (brutta!!)

Poi canta quando sente volevo un gatto nero, dice anche lei "nero" che buffa

E per quanto riguarda i colori?

Elena conosce bene la fifferenza tra rosa viola e rosso e blu, ma GLI ALTRI NON C'è VERSO, LE DICI "PRENDI QUELLO GIALLO" e prende uno a caso. Quando imparano? Io la stimolo comunque, tutte le sere leggiamo i libri di barbapapà, che sono colorati, le piace barbabarba, quello nero e peloso :D

Aggiornamento:

Coda: non associa il nome col colore, non so come spiegarlo, dico prendi giallo, ma non sa ancora qual è giallo, la daltonia non è nei geni e alle donne si trasmette rarissimamente, quasi impossibile, per vederci ci vede bene. vede4 briciole minuscole che a me servono le lenti di ingrandimento

15 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Ciao carla

la mia ha cominciato praticamente adesso a distinguerli (2 anni e mezzo)

fino a qualche mese fa distingueva solo il rosa e il blu....Tranquilla ancora e' un po' presto

vedreai che dall oggi al domanili comincia a distinguere tutti

Baci

• 9 anni fa

Ormai all'asilo ne impara davvero tante e non le conto piùùù le ultime della "palylist" sono Marina Marina Marina Marina, Cappuccetto rosso, La pecora nel bosco... alcune sono delle filastrocche che lei canta..

cant canta quasi sempre da sola, non vuole che altri cantino con lei, canta anche mentre disegna... canta pure in macchina, non vuole il cd deve cantare lei... nel tragitto dall'asilo a casa e viceversa (una quarto d'ora) anche alle 7.00 di mattina è capace di cantare tutto il tempo!!!!!!!!!!

Quanto ai colori per adesso riconosce e abbina solo il fucsia ed il verde... devo dire che il verde lo usa tantissimo per colorare... gli altri spesso li confonde prende il giallo e dice marrone, le dico non è giallo, lei ride ma no mamma colore!! e ride!!!

• Romy
    Lv 4
    9 anni fa

che bellezza!!!!

le sue canzoni preferite..il coccodrillo come fa 44 gatti il pulcino ballerino la bella lavanderina giri giro tondo stella stellina ...e tutto cio che è musica lo fa divertire ormai!!!

balla come un pazzo e poi mi dice mamma hai visto come sono blavo....

per i colori incomincia a riconoscerli tutti o quasi tutti..ogni tanto lo fa apposta a dirmi un colore invece dell altro ..ma giusto per prendermi in giro!!!

• 9 anni fa

Il mio al nido vive con la musica ed ogni tanto gli piace anche ballare... anche se lui ama ballare quando c'è amici in tv... non lo potevo più guardare perchè passavo tutto il tempo con lui a ballare come quelli in televisione!

Per quanto riguarda i colori non li distingue ancora, ma penso che sia troppo piccolo... ha 28 mesi...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Mia cugina che ha 3 anni conosce tutti i colori, chri ne ha 3 pure lui e non ne conosce nemmeno uno nonostante vada anche lui alla scuola materna. In più io tutti i giorni lo faccio colorare e ogni volta gli dico i colori ma ninete....di solito imparano intorno ai 3 anni, non è possibile che un bimbi di poco più di un anno sappia distinguere i colori. Al massimo capirà cosa deve prendere perchè conosce l'oggetto ma di certo non sa distinguere un colore da un altro (o meglio non sa associare al colore il nome giusto).

Leo ha 5 anni e ad oggi fa difficoltà ad associare i colori e molti non li conosce: tipo azzuro, grigio, giallo etc. Ma i bimbi che curo io sono un'eccezione, devono avere problemi psichici non indifferenti, perchè tutti i loro amici fanno cose che loro nemmeno sanno pensare....

La musica la ascoltano ma non quella per bambini: la madre mette dei cd assurdi tutto il giorno di musiche tra le più varie. A chri piace michael jackson....

• 9 anni fa

mio figlio ama la musica...fa esattamento come diego,il figlio di Ary...quanto ci fa ridere quando lo fa...hihihihi....

poi ti guarda come per dirti:ME LA RICANTI LA CANZONCINA?

ed ecco che ricomincia a ballare =)

• briony
    Lv 6
    9 anni fa

Guarda, pensavo di non riuscire a sopportare più il coccodrillo (la prima mi ha obbligato a sentirlo per un anno intero!), invece al piccolo la fissa è durata poco ed ora gli piace ascoltare 44 gatti. Non ama particolarmente ballare, ma ascoltare la musica sì.

Per quanto riguarda i colori, solitamente intorno ai due anni riconoscono quelli principali (proprio ieri leggevo uno schema sull'evoluzione dei bimbi affisso nella sala d'attesa della logopedista che segue mia figlia): la mia prima sono certa che a quell'età li riconoscesse (erano tra le poche parole che pronunciava) ed anche il secondo, due anni a giugno, li riconosce già da un po'.

Immagino però che, come in tutte le cose, ogni bimbo abbia i suoi tempi e ricordo perfettamente un amichetto di mia figlia, suo coetaneo, che ci ha impiegato molto di più per riconoscerli (proprio come dici tu: la mamma gli chiedeva di portare la costruzione rossa e lui gliene portava una a caso) ma ovviamente anche lui ha imparato...

• Io adoro vedere i bimbi che quando ascoltano le musica ballano , sono stupendi. Ma x il discorso colori penso sia una cosa che viene col tempo, mia nipote ha un anno e se gli dici prendi l' arancione lei prende l' azzurro anche xk è uno dei colori che gli piace di più. Se continui a stimolarla tra qualche mese sarà in grado di distinguerli

• Anonimo
    9 anni fa

La mia ha 13 mesi e per ora va matta per Veo Veo della Rabal! Ha imparato a dire "no no no" al momento giusto mentre agita il ditino! Fantastica!! Per ora se sente altra musica, ad esempio se siamo in auto, si limita a muovere la testolina di tanto in tanto, ma l'interesse è poco!

Per quanto riguarda i colori non ti so aiutare, però Elena li distingue già, anche se quei 4, quindi continua a stimolarla e vedrai che nel giro di poco impara!!

• 9 anni fa

ahahahah che carina!!!

a diego piace un sacco la musica...ogni volta che sente della musica in tv inizia a saltellare sul posto!! oppure se ha qualche cosa in mano la batte quasi a tempo!!

un bacione

ary e diego

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.