Girl ha chiesto in Animali da compagniaCani · 10 anni fa

Leggete dentro: Ho 1 gatto da 1 anno e mezzo, da 1 settimana ho anche 1 cucciolo di cane, come farli convivere?

Ciao a tutti,

sono disperata...

Ho un gatto da ottobre 2009, ed arrivò a casa che aveva poco piu di un mese. E' metà Norvegese e metà Europeo. Un gatto che ama le coccole, ma che detesta stare in braccio... non è abituato a star con altri animali perchè vive in casa da sempre, usciva solo sul balcone nella nostra precedente casa, che era bello grande, tipo terrazzino.

Martedì, mia madre porta a casa un cucciolo nato dal cane di una sua amica... ed è un misto tra Maremmano e Pastore Tedesco.

Un cane, ovviamente, molto vivace, che adora mordicchiare tutto quello che gli passa davanti... ecc... insomma tipico cucciolotto di cane.

Il primo giorno non li ho fatti incontrare, gli ho scambiato le ciotoline, i giocattolini, ho fatto sentire ad entrambi l'odore dell'altro e così via, il secondo giorno, ho messo il cane fuori il balcone ed il gatto dentro casa ed erano separati dalla zanzariera del balcone, questo per vedere che effetto faceva loro vedersi per la prima volta... si sono annusati, il gatto ovviamente è stato un po' più restio.

Vabbè, al terzo giorno ho messo il gatto nel trasportino ed il cane vicino, si sono ancora annusati ed il gatto gli ha teso una zampa, mentre il cane dormiva a circa 50cm dal gatto.

Poi, mi sono decisa e l'ho liberato. Il gatto gli si avvicina e lo annusa, il cane si muove, il gatto scappa e viene seguito ovunque, finchè non salta su uno sgabello alto, dove sa che il cane non può raggiungerlo... così quest'ultimo inizia ad abbaiare. Il gatto poi scende di nuovo e ancora che si rincorrono, il cane gli mordicchia la schiena restandogli attaccato mentre il gatto tenta di fuggire, a volte uno abbaia all'altro e quell'altro gli soffia, non capita spesso che si soffino e ringhino... devo esser sincera. Però ho timore che il cane gli faccia male e che di tutta risposta riceva un graffio in faccia...

Il mio gatto è buonissimo, non gli ha mai graffiato, gli da solo delle zampate. A volte si stende a pancia in su e tende a schivarlo con le zampette...

Non gli fa mai del male. Il cane invece gli morde e abbaia...

Mi date delle valide soluzioni per risolvere il problema e per farli diventare amici?

Età del cane: quasi 2 mesi

Età del gatto: 1 anno e 8 mesi

DOMANDA RIGURADANTE IL GATTO:

Come dicevo prima, il mio gatto nella precedente casa, usciva abitualmente fuori il balcone. Ora vivo in una villa con ampio giardino da 2 mesi, dove sembra essersi abituato senza problemi, per i primi tempi l'ho portato con la pettorina facendoglielo esplorare tutto e per abituarlo, ora da una settimana ho preso coraggio e lo sto lasciando uscire senza pettorina.

La mia paura qual è? Che il gatto possa scavalcare il muro del giardino ed uscir fuori, entrando nelle altre ville dove vi sono i cani o che entri nel giardino o in casa di qualcuno e che lo ammazzino (purtroppo che la gente ammazzi i gatti che entrano in giardino o in casa è una cosa abbastanza frequente), che lo investano... o che esca e non sappia rientrare, essendo un gatto abituato a stare in casa. I muretti che contornano il giardino, sono alti minimo 2 metri, in altri punti sono poco sotto i 2 metri... non penso che per lui scavalcarli sia un gran problema.

Che soluzione mi consigliate per risolvere anche questo problema? Non posso recintare con reti e cose simili... :(

Fatemi sapere riguardo questi miei due grossi problemi.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

ciao, per quanto riguarda il "problema" tra cane e gatto da quanto ho capito non esiste, devi pensare che per il cane il gatto è una novità, e il cane nei primi mesi di vita è un super giocherellone, non puoi pretendere che non rincorra il gatto, per lui è un gioco, ma quando si sarà abituato alla novità vedrai che si calmeranno entrambi, poi il gatto si farà valere se si sentirà in pericolo con il cane, ma da quanto ho capito non si sente in pericolo.

per quanto riguarda il gatto, prova a farlo sempre sotto il tuo controllo, e se prova ad attraversare le siepi lo chiami verso di te..tu sei sempre quello che gli dà da mangiare quindi non dovresti avere problemi che scappi.

• 10 anni fa

Ciao guarda io ti consiglio soltanto una cosa se vedi che il cane da troppo fastidio al gatto e rischia di farli male sgridalo con un secco no prendendolo per la collottola ^^ in piu se hai paura che li possa graffiare gli occhi al cane sai una spuntata alle unghie del gatto in modo che nn siano proprio delle armi ^^ se nn sei capace e meglio che lo fai fare al veterinario perchè rischi di farli davvero male :( per il secondo problema nn saprei proprio che dirti... soltanto se e femmina sterilizzala perchè se va in giro da sola finisce che la mettono in cinta...

Fonte/i: Esperienza personale la mia ragazza era nella tua stessa situazione ^^
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.