Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 9 anni fa

Organizzare il recinto della tartaruga?

La mia tartaruga non è molto grande, ha circa 2 anni di vita. Ultimamente abbiamo dovuto rifare il prato, quindi abbiamo scorticato il tappeto erboso e riseminato. Prima il suo recinto si trovava nel prato, ora l' abbiamo spostato accanto al giardino in una specie di piccolo orto incolto.

Dopo aver rimosso varie "erbacce" ho seminato un po' di trifoglio che, ora, sfoltisco periodicamente. Dato che questo recinto è solo temporaneo mi chiedevo come facevo a realizzarne uno ottimale a ospitare il rettile.

Mi chiedevo anche se andava bene il trifoglio direttamente nel recinto o se lo dovevo coltivare a parte per daglielo poi da mangiare, immagino che ora lo consumi ogni tanto con conseguenza che quando provo a dargli altro cibo non sempre lo mangia.

Un' altra cosa che mi chiedevo è se basta lasciare un sottovaso, non profondo, interrato con dell' acqua, solitamente i giorni dopo il letargo ci entrava direttamente a mo' di vasca da bagno, ma poi ha smesso di farlo, probabilmente era poco idratata.

Come riparo ha mezzo vaso di ceramica che gli fa da piccolo tetto, mi chiedevo se conveniva cospargere il recinto per la maggior parte con sabbia...

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

le tartarughe sono molto autonome il cibo se lo trovano da sole basta che le pianti il trifoglio e lei se lo procurerà. il riparo è un' ottima idea così nsi ripara dalla èpioggia e se puoi falle questa piscinetta perchè alle tartarughe piace fare il bagnetto.

Fonte/i: veterinario
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

No la sistemazione provvisoria può andare bene..ti consiglio se vuoi ti prendere un sottovaso abb grande... magari da impiantare sotto a mò di piscinetta (ovviamente profonda 1 cm vero..!! tartaruga da terra!!!) e una cuccia x cani che fa da casetta quando vuole nascondersi.. Una mia amica c'è l ha così..è bellissima.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.