Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 9 anni fa

Problemi all'avvio qualcuno sa aiutarmi?10 punti!?

Premetto di essere davvero poco esperto in informatica quindi cercate di essere chiari :)

Allora qualche giorno fa il mio portatile ( un IMB portatile) ha cominciato a fare un rumore fortissimo e faceva vibrare tutto il tavolo. Ho spento tutto ho aperto il pc e ho dato na pulitina alla ventola e a tutto il resto con un fazzoletto umindo, poi ho asciugato e ho passato l'aspirapolvere a potenza minima.

Fatto ciò ho rimontato tutto e ho acceso il pc, carica il logo windows (ho xp) poi si stoppa schermata nera e la scritta FAN ERROR e si spegne,. Dopo qualche secondo ho riaccesso e va tutto ok, niente più rumore niente fan error insomma tutto ok, il problema è che ogni volta che lo accendo mi fa sto FAN ERROR si spegne e io lo riaccendo.

sapete dirmi di che si tratta? Ho toccato qualcosa che non dovevo toccare? (ho estratto anche l'hd molto delicatamente e gli ho dato una piccola pulitina)

Grazie a tutti rispondete in tanti

Aggiornamento:

Non ho capito scusa, la ventola ora non da più problemi è all'avvio del PC che spunta sto FAN ERROR sicuro sia proprio la ventola?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Probabilmente la ventola interna sta andando ko e questo può dare problemi. Se il pc si surriscalda inizierà a spegnersi da solo per autoproteggersi. Devi cambiare la ventola. Costa pochissimo, ma hai l'invonveniente di avere un portatile e un'operazione banale su un fisso (di cinque minuti) qui non è altrettanto facile. Dovresti smontare mezzo computer ed è meglio che affidi l'operazione a qualcuno di esperto.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Mi sa che é partito il sensore della ventola.

Funziona normalmente ma da errore fan.

Soluzione: cambiare la ventola.

• 9 anni fa

Certo, è la velocità della ventolina che raffredda il processore. Evidentemente ormai non gira più oppure girà molto lentamente e quindi il processore si surriscalda e va in protezione. Comprala nuova e cambiala, costa pochi euro. Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.