Acropoli Atene,visita fai da te..siamo in crociera!?

Ciao, quest'estate andremo in crociera e toccheremo la bellissima Atene..visto che la nostra nave rimane al porto per 10 ore,avevo in mente di visitare l'acropoli senza escursione dato che a mio avviso, il prezzo è un po' elevato! Ho letto che all'uscita ci sono dei taxi che ti portano direttamente all'ingresso e guardando nelle mappe ho calcolato una distanza di circa 7 km dall'acropoli..Pensate che sia una cosa fattibile??la mia paura è non riuscire a tornare in tempo ma...abbiamo 10 ore! Vi dico anche che andremo in crociera proprio ad agosto e saremo ad Atene precisamente l'undici..quindi agosto pieno!!ci sono lunghe code all'ingresso dell'acropoli in quel periodo?quanto ci vuole per visitarla tutta?Datemi qualche dritta o consiglio grazie..

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Ciao non sono mai stata ad atene (e infatti ci vado quest'anno :)!!) però so da chi ci è stato che generalmente ci si mette una mezza giornata a visitare l'acropoli, per cui direi che come tempi ce la fai tranquillamente... (certo se è solo l'acropoli che vuoi vedere!) cmq so che al porto del pireo arriva direttamente la metropolitana che con circa 15 min. ti porta in centro! vai tranquilla che per me ce la fai di sicuro!! buon viaggio!!

ps. anche io sarò ad atene l'11 ;)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

Ciao, oltre agli ottimi consigli di kiki aggiungerei solo di controllare la navetta che mette a disposizione la nave. Soprattutto nelle grandi città c'è sempre un bus a pagamento che dalla nave ti porta al centro e viceversa, riservato agli escursionisti fai da te.

Ah poi Atene è una fornace ad agosto, e per arrivare all'acropoli ci sono parecchie scale, quindi tanta acqua e cappello, se no ti ustioni! Tra l'altro hanno da poco ristrutturato il museo dell'acropoli, dovrebbe essere meraviglioso adesso (io ho visto quello vecchio ed erano 4 mura con oggetti messi a caso qua e là ). Buon viaggio !

Ps se per caso ti avanza tempo magari una visitina alla Plaka ci può stare...devi studiare bene i mezzi!

• L
    Lv 7
    9 anni fa

Volendo al porto del Pireo c'è anche la stazione della metropolitana, che tramite un cambio, vi porta, tramite la linea 2, alla stazione Akropoli, esattamente sotto l'Acropoli e di fronte al Nuovo Museo dell'Acropoli.

Questa la mappa della metro: http://www.oagreece.org/resources/mapAthensMetro.j...

Se temi di non farcela con la metropolitana (anche perché sono venuto a sapere che stanno facendo dei lavori sulla linea 1), col taxi non ci metti troppo dal Pireo all'Acropoli, neanche 20 minuti (c'è un viale dritto). Se è ora di punta conta però 35 minuti circa.

Consiglio in effetti il taxi, soprattutto se lo trovi all'uscita dalla nave, così da perdere meno tempo possibile (i prezzi dei taxi ad Atene non sono esorbitanti, anche se si tratta di molti chilometri, che sono comunque più di 7).

Di fila all'Acropoli ce n'è, ma niente da farti tardare troppo, anzi a mio parere avrai anche tempo per visitare il Nuovo Museo dell'Acropoli che si trova nelle vicinanze (è bellissimo e modernissimo e va assolutamente visitato – un capolavoro).

Per mangiare potete andare nelle taverne della Plaka, anche se sono un po' costosette (zona turistica) ma sicuramente molto caratteristiche. Un pranzo vi costerà circa €15 a testa.

Quindi per riassumere è fattibilissimo, buon viaggio.

Se hai altre domande scrivimi in privato (link nel mio profilo).

Fonte/i: sono stato ad atene più volte
  • 9 anni fa

- Spendi di più e fai l'escursione organizzata....non ci sono imprevisti e ti riportano alla nave nel tempo stabilito...spendi di più ma ci guadagni in tranquillità...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.