Porcellina d'india con DIARREA?

Oggi la mia porcellina d'india ha fatto un po' di diarrea..ne ha fatta poca,ma so che è pericolosa..credo di sapere perchè l'ha..mangia troppa verdura..ha sempre fame e piagnucola quindi devo metterle verdura..adesso cosa devo fare??

Ho letto che quando hanno diarrea devono bere acqua,e visto che lei ne beve poca gliel'ho data io con la siringa e lei ha bevuto..e x un po' le darò solo fieno e pellet...va bene ??

Se continua la porto dal veterinario..??

Ahh..avevo intenzione di prenderle il cebion xk non prende abbastanza vitamina c visto che non le piace...me lo consigliate???

Aggiornamento:

D'acqua non gliene ho data tanta..giusto un pochino..

X la verdura con vitamina C ..bhe non la mangia...ho provato a darle insalata,kiwi..ma niente..mangia solo le arance..ma adesso non è periodo di arance..

Vorrei darle un compagno o una compagna x farle compagnia perchè so che le farebbe bene..ma i miei genitori non me lo permettono anche se ho cercato di spiegar loro che le farebbe bene..

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

La vitamina C è indispensabile per la cavia, guarda che rischia veramente la pelle se non ne assume...

Il cebion personalmente lo sconsiglio...non mi piace dare integratori agli animali. Prova a darle del pomodoro (senza parti verdi) o del peperone giallo (se solitamente le dai il rosso) o ancora del kiwi giallo. Anche il tarassaco contiene una buona quantità di vit C e solitamente le cavie lo adorano. Se proprio hai provato tutte le verdure possibili allora prendi il cebion (lo diluisci e ne somministri qualche goccia con una siringa senz'ago (non lasciarlo nel beverino perchè diventa totalmente inutile. La vit. C a contatto con la luce si deteriora).

Per la diarrea...non so da quanto tempo hai la cavia ma se è abituata a mangimi devi integrare la verdura pian piano nell'alimentazione altrimenti le crei scompensi intestinali (come appunto la diarrea).

Hai fatto bene a tenerla idratata ma non esagerare con l'acqua, rischi di peggiorare le cose. Se la cavietta ha mangiato verdure significa che ha già assunto l'acqua che le serve.

Per ora lasciale pellet e fieno e tienila controllata.Se la diarrea continua portala dal vet.

In futuro diminuisci la quantità di verdura in favore del fieno. Le cavie hanno un metabolismo rapidissimo, mangiano di continuo, ma la quantità giusta di verdura equivale a 100/150 gr al giorno per kg di peso. Anche se la cavietta piange e ne chiede di più non dargliela, la vizi e la fai solo aumentare di peso ;)

ps_ spesso le cavie che vivono senza un compagno/a della stessa specie fischiano per attirare l'attenzione dei padroni perchè si sentono sole...magari la tua cavietta ti chiama per giocare o avere le coccole non solo per il cibo. Non hai mai pensato id prenderle una compagna? =)

• Anonimo
    10 anni fa

la diarrea dei porcellini d'india è pericolosa si fa na puzza cm falle bere tanta acqua e non darle assolutamente cose fredde che peggiora la situazione

per i genitori sono nella stessa situazione non ne vogliono una 2 e se non mangia preoccupati e ignora i tuoi genitori perchè potrebbe morire

• Anonimo
    10 anni fa

dagli soltanto cibo secco , diminuisci un po la dose di verdura, per qualche giorno dagli soltanto il suo mangime abituale e il fieno, e cerca di non cambiare il mangime bruscamente, cerca di cambiarlo gradualmente se proprio devi cambiarlo, a volte può dipendere anche da questo la diarrea.

se il porcellno continua con la diarrea consulta un veterinario

• 10 anni fa

potrebbe essere una cosa passeggera aspetta un po' prima di portarlo dal veterinario perché sarebbe un trauma inutile se poi è una cosa passeggera, comunque per la vitamina C puoi dargli semplicemente un po' di frutta o verdura che la contiene appena gli passa la diarrea ( mi sa che a tutti i roditori non piace il cebion che io sappia il mio porcellino d' india lo detesta)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Non ne ho idea...so solo che ho un coniglio e quando vanno in diarrea si stoppa la verdura e si da solo fieno per vedere come va...non credo sia necessaria l'acqua con la siringa,aspettiamo chi ne sa di più :-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.