Allarme Cellulite...ragazze aiutatemi per favore?

Ho 14 anni e da un paio di anni ho notato la comparsa della cellulite e dei cuscinetti. Ora sto cercando di bere il più possibile (2 litri al giorno) di correre (quando ho tempo) poi pratico anche il karate per due ore alla settimana e sto cercando di mantenere una buona alimentazione senza mangiare schifezze. Credete che questo sia sufficiente per eliminare del tutto sia cellulite che cuscinetti? E soprattutto: dato che sono comparsi sul mio corpo così presto, c'è qualche possibilità che vi debbano rimanere per sempre oppure crescendo e alzandomi (sono alta al momento 1,59) potranno sparire?

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao ;) cercherò di spiegarti nel modo più semplice possibile dato che facendo l'Estetista mi occupo di questo. La cellulite rappresenta una degenerazione della micro circolazione del tessuto adiposo ( adipe cioè grasso) con conseguente alterazione del metabolismo proprio del tessuto. Quindi inizialmente alla base ci sono problemi circolatori, poi ci sono diversi fattori; I fattori primari sono per esempio la razza, il sesso e la ereditarietà, infatti la donna e della nostra razza ha di per se una conformazione a ginoide ( a pera) e tende a accumulare adipe e cellulite nella parte inferiore del corpo, poi altri motivi sono come l'assunzione della pillola la quale provoca molta ritenzione idrica, durante il ciclo mestruale per la sua tempesta di ormoni! I fattori scatenanti invece sono per esempio una postura troppo sedentaria e con le gambe accavallate infatti in questo modo si peggiora la circolazione sanguigna, il fumo e l'alcool i quali provocano vasocostrizione ai danni sempre della circolazione oppure anche un mancato esercizio fisico, perchè un muscolo per tonico e allenato aiuta anche la "spremitura" della vasi sanguigni che si trovano nelle sue vicinanze.

Un'alimentazione corretta priva di sali, insaccati e dolci e una vita sana con un buono sport ti possono aiutare, come possono aiutare dei buoni massaggi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.