Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 10 anni fa

CHI DI VOI È VEGETARIANO E VEGANOOOO?

chi di voi è vegetariano e mi può prescrivere una buona dieta bilanciata? Come faccio a convincere mia madre che si può essere perfettamente sani anche senza mangiare carne? Da quanto tempo siete vegetariani?? Ci sono anche veganii? :D Più mi dite meglio è!

10 punti

Aggiornamento:

scusate volevo dire ''vegetariano O vegano''

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

ciao!

sono diventata vegetariana a 11 anni poi a 15 vegana ora ho passato i venti, tutto ok

mi sono dovuta imporre rifiutandomi di mangiare carne perchè mia madre mi voleva obbligare a mangiarla

però poi il dottore (anzi due) le ha anche detto che è un'alimentazione fattibile, non so però che medico capita a te, bisogna essere fortunati

a tua madre puoi dire che Umberto Veronesi è vegetariano e addirittura nel suo ospedale voleva istituire menu vegetariano: Veronesi aggiunge un tocco di salute anche al menu della mensa, che sarà rigorosamente verde. «Noi vorremmo che i nostri pazienti diventassero tutti vegetariani - confessa - perché questo istituto deve avere anche una funzione educativa» e «dobbiamo dare anche l’esempio di una giusta alimentazione». http://www.coscienzasalute.it/articoli_dettaglio.p...

Trova poi i video della dottoressa Baroni su youtube circa il veganismo, magari così si convince.

E' una dieta, quella veg*, approvata dall'organismo mondiale della sanità, dall'American Dietetci Associtation e dalle associazioni di medici più importanti.

Trova gli articoli relativi su internet.

Quanto alla dieta tipo, non c'è bisogno di andare dal medico se non hai problemi particolari: 3-4 volte a settimana legumi, molta verdura a foglia verde, questi due cibi ricchi di ferro meglio se associaziti a vitamina C: succo d'arancia o limone per assimilare meglio il ferro, non esagerare e non aumentare assolutamente mozzarelle, latte, formaggi e uova che ti farebbero solo male e coprirebbero gli effetti benefici di un'alimentazione vegetariana, inibiscono anche l'assimilazione del ferro vegetale, tranne le uova, che comunque sarebbe bello prendessi quelle da allevamenti biologici, perchè le galline vivono in delle gabbie strette quanto loro per anni e impazziscono di dolore e privazioni. Per gli omega3 del pesce che non mangi è preferibile mangiare 3-4 noci al giorno o non ingoiare ma masticare dieci grammi di semi di lino (o macinarli e mangiarli) al giorno; ormai si trovano facilmente o li ordini: un pacchetto bello capiente un euro.

Nient'altro, varia come vuoi tutto quello che vuoi: cereali (orzo, avena, kamut, quinoa...se vuoi cambiare), ortaggi, paste, pani integrali e non, al sesamo, all'olio etc (fai attenzione che alcuni ci mettono lo strutto).

L'importante è che la dieta sia varia, ma a parte quelli detti non ci sono paletti, solo spazio per la tua fantasia.

Ottima scelta ,non l'abbandonare!

• 10 anni fa

26 anni, vegetariano da 1. Ho fatto le analisi proprio la scorsa settimana ed erano perfette... Non seguo particolari diete, solo buon senso...

• 10 anni fa

Io sono vegan e ho 14 anni...mia mamma rompe le balle, è normale, ma io la ignoro. da vegetariana non poteva dirmi nulla, sennò le sbraitavo contro, e per mesi ho rimandato il mio cambiamento da vegetariana a vegan perchè appunto mi rompeva...ma poi le ho detto : mamma è la mia vita, tu mangiati i tuoi cadaveri che io vivo sano e senza uccisioni! se non mangio vegan non mangio!

Devo cucinarmi tutto da sola,però..ne vale la pena! :)

• Anonimo
    10 anni fa

io sono vegana

se vuoi una dieta vai dal dietologo.

io mangio 4-5 volte a settimana legumi, tutti i giorni pasta/riso/couscous..., verdure e frutta.

Dì a mamma che organizzazioni di tutte il mondo hannoconfermato che il veg*anismo non fa male alla salute. Dille perché ha paura, se sa di cosa parla oppure se parla per sentito dire. Leggi qua e tieniti pronta a risponderle http://www.vegan3000.info/FAQ_ML.asp?Cod=54

Anzi. potresti stamparlo e darglielo. E comunque, la scelta è tua. Se sei abbastanza grande per stare sola al pc non vedo perché non puoi scegliere di cosa - e non di chi - nutrirti.

Sono stata vegetariana un anno, ma sono vegana da due anni e mezzo. ho 18 anni. e sono ancora viva!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

io sono vegetariana da quando avevo 11 anni e ora ne ho 17 e sono sanissimissima! Grazie al cielo ho avuto dei genitori che per quanto non approvassero la mia scelta mi hanno lasciato fare e alla fine si sono anche convinti che non morirò di certo a essere vegetariana! io non seguo una dieta specifica...evito solo tutto ciò che ha avuto una faccia. ultimamente sto tentando di escludere anche latte, uova formaggi ma è difficile! beh buona fortuna per l'inizio della tua vita da vegetariana/vegana!

• vegetariano da 8 anni e vegano da 5..... ho cominciato a 22 anni e ora ne devo compiere 31.. ogni madre vorrebbe che il figlio mangiasse piu verdure..... dovrebbe esser felice della tua scelta.. mia mamma ne è stata felicissima, prima nn mi piacevano affatto le verdure, poi per animalismo ho smesso di mangiare carne dopo un periodo di transizione di un paio di anni..

• Anonimo
    10 anni fa

guarda

un piatto composto da cereali [o riso o pasta] + legumi a piace [lenticchie piselli ecc...] sostituiscono benissimo una bistecca! fai un pò te

poi si sa che la carne non ci serve

colazione : latte vegetale [di riso , di soia , alle mandorle , ecc..] più cereali o muesli a piacere , frutta di stagione eccc.. biscotti senza uova ...

merende : cioccolato fondente.. ecc.. frullati con latte vegetale , gelati alla frutta e chi più ne ha più ne metta..

pranzo : pasta , legumi , pizza , panini , insalta con fagioli ..

cena: succhi di frutta , frullati , poi pasta , spinaci , broccoli , minestre , zuppe , burger o cotolette vegetali accompagnate da insalta con olio extra vergine ..ecc... poi puoi farti anche pop corn :D

Fonte/i: Vegana dalla nascita.
  • 10 anni fa

Io sono Vegana da quasi un anno (prima ero vegetariana, sempre da un anno) e devo dirti che si sta benissimo... però deve piacerti cucinare :)

Infatti non c'è bisogno di tartassarsi con sta storia delle proteine, perché il nostro corpo non ne ha così tanto bisogno come ti fanno credere appena dici di essere vegetariano/vegano... basta mangiare legumi una volta a settimana, magari bere del latte di soia alla mattina (se ti fa sentire più sicuro ci sono anche quelli con la vitamina B12 integrata) e poi del seytan ogni tanto (contiene tipo lo stesso numero di proteine del prosciutto)... e per il resto goditi la vita

• Anonimo
    10 anni fa

Ciao io non sono vegetariana (mangio carne circa una volta ogni due settimane) ma ho intenzione di diventarlo.

Le proteine animali non sono essenziali per noi; per mantenere una dieta sana e bilanciata ti consiglio di mangiare molti legumi (fagioli, lenticchie, piselli, fave, ceci ecc), tofu e seitan.

Ci sono moltissimi modi per cucinare questi alimenti (ad esempio condendoli con la salsa di soia) e a mio parere sono addirittura più buoni della carne!

Spero di esserti stata utile ;)

• 4 anni fa

l. a. mia compagna di banco del liceo è nata vegetariana, ora è a vienna a fare l'erasmus. cmq vorrei dire a chi ha scritto che l. a. scelta veg sarebbe un'imposizione, che anche l'onnivorismo è un'imposizione, i neonati e gli infanti non sanno procurarsi il cibo da soli quindi è OVVIO che i genitori in un modo o nell'altro impongano un'alimentazione. @Veganbel2: grazie tesò

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.