Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareHardware - Altro · 9 anni fa

URGENTE: Scheda grafica o Ram...qual'è il mio problema? 10 PUNTI AL MIGLIORE?

allora ragazzi, parto dall'inizio, tempo fa il mio pc si spense per non riaccendersi mai più...portato dal tecnico, quando è tornato sembrava funzionare. Ora però, essendo un aspirante web designer, e quindi, utilizzando spesso programmi di grafica, ho notato che, quando apro photoshop, quest'ultimo è lentissimo. Una cosa strana che ho notato anche è che alcune volte lo schermo diventa nero per qualche secondo e quando si riaccende, mi compare la scritta, nvidia ha smesso di funzionare (o una cosa del genere). Oggi invece mi è capitato che, inserendo un dvd nel pc e facendolo partire con windows media player, mi è comparsa la scritta "memoria insufficiente. chiudere gli altri programmi e riprovare"...seguita da un altra scritta vicino l'orologio "Il driver video NVIDIA Windows kernel mode driver, versione 270.61, ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato"...ora la mia domanda è, qual'è il mio problema? la scheda grafica (NVIDA GeForce G100) oppure la memoria ram (4 Gb)? vi lascio qualche dettaglio del mio pc:

Packard Bella Imedia D6000

Sistema Operativo: Windows seven Ultimate 32 bit

Processore: Pentium Dual Core CPU E5300 @ 2.60 GHz

(Dati da AIDA64 Extreme Edition)

Nome scheda madre: Acer FMCP7AM

Chipset scheda madre: nVIDIA MCP7A

Tipo BIOS: AMI (12/10/08)

Adattatore video: NVIDIA GeForce G100 (512 MB)

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare

Aggiornamento:

Ragazzi innanzitutto grazie per le risposte...ora prova a ripristinare i driver del mio pc

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

A prima vista la ram non c'entra.

Io ricercherei il difetto o nella corruzione dei driver nvidia oppure in un difetto hw della scheda video, come anche un possibile surriscaldamento del chip grafico.

Non so per cosa utilizzi photoshop ma lo stress grafico potrebbe essere importante in applicazioni avanzate. Fa conto che se la pasta termica tra il dissipatore e la gpu col tempo si secca (ci vogliono anni, ma succede), e se il calore non viene più dissipato correttamente la gpu comincia a dare i numeri (colori strani, assenze di segnale video fino a blocco del computer).

Proverei a passare un drivecleaner dopo aver disinstallato i driver video, poi scaricare gli ultimi e aggiornarli, e vedere se da lo stesso problema. Passa anche con ccleaner per cancellare chiavi di registro nvidia che magari non sono proprie dei driver ma magari sono causa di chiamate a sistema errate.

Mi sa tanto di problema drivers.

• Laif
    Lv 4
    9 anni fa

Anche il mio all'inizio mi dava quel problema e spesso mi diceva ".....ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato". poi per un problema sopraggiunto in seguito ho dovuto riformattare tutto il pc e il problema è sparito del tutto. Non si è mai più verificato. A distanza di tempo ancora non so quel fosse la causa perchè a oggi il pc è perfetto e non ha problemi di scheda grafica che è semrpe la stessa nè di memoria che ne ha a iosa. Ciao

• 9 anni fa

è evidente che non hai più memoria nel momento in cui usi programmi che richiedono grandi risorse alla scheda video.. il problema dovrebbe risiedere nella memoria della scheda video anche perchè 4 GB di RAM dovrebbero bastare per eseguire ogni programma in commercio.. poi dipende sempre se contemporaneamente hai aperti altri programmi che succhiano altre risorse..

Fonte/i: esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.