Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 10 anni fa

Cucina cinese o giapponese?

Per una serata con la fidanzata, avendo intenzione di scegliere tra una di queste due cucine (perciò non ditemi di mangiarmi una pizza, non ci fate ne bella figura ne quella degli spiritosi .___.) pro e contro di queste due cucine..? Grazie mille a chi sa rispondermi in modo intelligente

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Giapponese, per diversi motivi:

1 - mi pice di più :)

2 - solitamente i ristoranti giapponesi sono più curati e fini dei cinesi, arredati a stampino; lo so ci sono delle belle eccezioni ma sono, appunto, eccezioni mentre nei giappi è quasi la regola. Ne consegue una bella atmosfera, molto soft.

3 - la presentazione delle portate è migliore; vassoi in legno; ciotole laccate; ceramiche per il sakè ecc. Non piatti orrendamente decorati in finta dinastia Ming

4 - vuoi mettere la botta del wasabi che ti arriva fino nel naso, con la pappetta agrodolce... :|

5 - i ristoranti cinesi puzzano, lo so è brutto dirlo ma qualcuno lo deve fare; quando esci sembra che hai mangiato nelle cucine

Consiglio: se mangiate sushi o sashimi fatelo prima di qualsiasi altro piatto (eccetto l'insalatina nettafauci che di solito danno all'inizio); data la delicatezza del pesce crudo, una pietanza "forte", se mangiata prima, ne alterebbe irrimediabilmente la percezione del sapore.

e siccome oggi sono polemico :P

P.S.

A parte Alice (pollice in su) mi sembra la fiera del luogo comune:

1 - anche i giapponesi hanno scoperto il fuoco, non mangiano solo pesce crudo.

- Ce ne andiamo in trattoria stasera?

- Naa... non mi va la pastasciutta.

2. Il congelamento è uno dei metodi più usati per la conservazione perchè, oltre a preservare il cibo, ne abbatte la carica batteriologica; se non fosse pesce precedentemente congelato mi fiderei meno che non il contrario; quindi occhio a cercare la freschezza assoluta nel pesce crudo, non sempre e sinonimo di sicurezza, magari di qualità si, ma non vi mette al riparo da scariche immani di diar...hem, scusate... da intossicazioni alimentari

Ora, ho volutamente esagerato tanto per divertirmi, non ho nulla contro la cucina cinese anzi mi pice molto ed è anche più economica; men che meno ho nulla contro gli utenti e le risposte date è solo un problema di acidità del sangue... ma quanto so' fastidioso?

ciao

• Anonimo
    10 anni fa

assolutamente adddorooooooooooo....:-D Ovviamente cena romantica al giapponese...vuoi mettere?? il sushi è afrodisiaco!!

• 10 anni fa

Perché non chiedi direttamente a lei. Personalmente, non amo molto la cucina dei ristoranti cinesi in Italia, con poche eccezioni si limitano ad aprire scatolette, se conosci un buon giapponese sarei parziale per quello, se non ama il crudo può prendere una tempura o un donburi (ciotola di riso con verdure, uova e pollo). La cucina giapponese è priva dei contrasti forti della cucina cinese (agrodolce, agropiccante ecc.), poco speziata e ha sapori molto puliti, abbastanza simili, come carattere, a quelli che usiamo noi; inoltre è una cucina leggera e poco grassa (anche il fritto della tempura, se fatto bene, è leggerissimo e mai unto). Se preferisce sapori forti e conosci qualche ristorante che la fa suggerirei anche la cucina coreana, anche questa leggera, poco grassa, ma caratterizzata da sapori molto intensi con uso diffuso di aglio, spezie piccanti (soprattutto peperoncino) e dominata dal kimci, verdure leggermente fermentate con aceto e spezie (un po' come i crauti ma con sapori diversi). Oppure, per sapori molto complessi come la cucina cinese ma più delicati, dolci, freschi e fruttati, la cucina thai.

• Anonimo
    10 anni fa

a me personalmente piace molto la cucina cinese che quella giapponese

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • abcdef
    Lv 7
    10 anni fa

http://www.buttalapasta.it/s/cucina-cinese/

http://www.buttalapasta.it/s/cucina-giapponese/

qui trovi info sulle due, sfoglia i link con la tua fidanzata e decidete quella che preferite (in queste cose e' bene essere sicuri che lei apprezzi quel tipo di cucina, conosco persone che portate al giapponese non mangiano nulla, altre che trovano la cucina cinese o pesante o insipida)

In entrambi i casi vai in un posto di un certo livello non in quelli economici

• 10 anni fa

Siccome devi uscire con la ragazza, consiglio il gapponese che è più leggero del cinese (nel cinese ci sono molti cibi fritti che quindi sono pesanti), e in effetti a me piace di più ^^

Fonte/i: Esperienza ^^
  • Marina
    Lv 7
    10 anni fa

cucina cinese

• Anonimo
    10 anni fa

Dipende dai gusti della tua ragazza, a me piace il giapponese ma il cinese forse soddisfa più gusti, ha un menù più vasto.

• Anonimo
    10 anni fa

io personalmente preferisco la cinese perchè molti cibi giapponesi non vengono cucinati ma dati crudi e questa cosa mi rende un pò perplessa.comunque atteto dove vai non tutti i negozi ucinano in modo igenico e molte cose sono congelate.

saluti

• Sonia
    Lv 5
    10 anni fa

sono stata in entrambi e preferisco la cucina cinese. non vado matta per i cibi crudi.

se vai al cinese non prendere pero' la prima cosa che capita ma per esempio nuvole di gamberi, riso alla cantonese, pollo alle mandorle...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.