Anonimo

Siete d'accordo con questa frase?

'Non serve a nulla rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere'.Siete d'accordo?Spiegatemi il perchè.E voi,vi rispecchiate in questa frase?

Aggiornamento:

George Weasley:Si,la frase è di Silente ;)

17 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

Bellissima frase, è una delle mie preferite, quella che dice silente a harry nel primo libro e film quando sono davanti lo specchio...

In teoria è giusta come frase, sensata certo ma nel metterla in pratica non sempre è così facile perchè a volte, anzi spesso, i sogni sono migliori della realtà, sono importanti e si fa bene a coltivarli, magari anche quando sembrano impossibili e si dà per scontato che non si realizzeranno mai ma senza i nostri sogni non saremmo niente...i sogni poi oltre a essere indispensabili spesso tendiamo a lasciarli segreti, ci appartengono, sono solo nostri e non sempre condivisibili con gli altri perchè non tutti potrebbero comprenderli a fondo, perchè sono un pò il riflesso della parte più nascosta di noi che non vogliamo mostrare agli altri per paura dei giudizi e delle critiche e perchè non è la cosa principale che traspare di noi, restano invisibili agli occhi degli altri e forse a volte è meglio così...quindi per tutto questo a volte tendiamo a rifugiarci in essi, a sognare a occhi aperti e magari ci dimentichiamo di vivere la vera realtà ma è sempre bello questo connubio fra la realtà e i sogni, ne abbiamo bisogno per andare avanti, per evadere da una realtà che a volte ci delude o non ci piace o non è quella che vorremmo per noi ma non sempre abbiamo il coraggio e la forza necessarie per cambiarla e per questo tendiamo a rifugiarci nei sogni (a occhi aperti e non) perchè nei sogni entriamo in un mondo che è interamente nostro come diceva sempre silente (nel 3°) e almeno in quelli siamo liberi di poter essere chi vogliamo, chi vorremmo diventare ma non potremo mai essere...

Io sono una sognatrice per natura e nei sogni mi ci rifugio anche troppo spesso forse ma è una mia caratteristica, mi viene naturale e mi perdo in quel mondo che è mio soltanto e dove tutto è possibile...quindi per quanto posso essere d'accordo con la frase a volte si sente la necessità di rifugiarsi nei sogni per sentirsi meglio, anche quando questo vuol dire 'dimenticarsi di vivere' ma non è proprio o sempre così, è un concetto troppo vasto per etichettarlo in questo modo...

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

Non sono d’accordo, i sogni aiutano a vivere.

Bisogna evadere ogni tanto.

• ?
    Lv 6
    9 anni fa

si sono d'accordo, non si può passare la vita in un mondo irreale, bisogno vivere nella realtà. io purtroppo vivo più di sogni, e per questo rimango sempre molto delusa dalla realtà

• Anonimo
    9 anni fa

Sono d'accordo solo in parte....perchè a mio avviso rifugiarsi nei sogni è giustissimo,spesso aiuta davvero,è sbagliato invece nascondersi nei sogni e dimenticarsi di vivere,non avendo più contatto con la realtà,questo non va affatto bene. Ma trovare rifugio e conforto nei sogni,tirare un sospiro di sollievo,allontanarsi anche solo per pochi attimi in un mondo che è nostro e nostro solamente,secondo me è una cosa positiva,rigenerante e spesso aiuta a "rituffarsi" nella realtà con più coraggio o anche semplicemente con più voglia di affrontarla.

A volte dal rifugiarsi al nascondersi il passo è breve...ecco secondo me bisogna stare attenti a questo.

Ciao =)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 5
    9 anni fa

il mio Silente!!!! *__________*

Mi hai fatto venire la pelle d'oca *__* sono assolutamente d'accordo fin da quando ero piccola.. e' giusto sognare, ma a che pro 'sperare' senza 'agire'? Le cose non succedono da sole :)

Buona giornata ^^

• Sam
    Lv 5
    9 anni fa

A volte serve, ma non bisogna abusarne.

• 9 anni fa

si e no, nella vita bisogna essere anke 1 po realista, nn si puo smpr stare cn la testa tra le nuvole xo sognare nella vita aiuta a vivere meglio

• 9 anni fa

Concordo con questa frase...perchè è giusto sognare, ma non bisogna mai diventare schiavi dei propri sogni....la vita, quella vera è un'altra e se vuoi renderla migliore, se vuoi ottenere ciò che desideri devi agire e lottare con determinazione....

• Anonimo
    9 anni fa

sono pienamente daccordo, la realtà è completamente diversa dai sogni, pensando ai sogni ci sfugge di mano la realtà e perdiamo le occasioni della vita, si finisce per non vivere.

ciao

• 9 anni fa

E' una delle mie frasi preferite. Ed è una delle frasi + vere ke io abbia mai letto. Bisogna VIVERE, ma vivere sul serio, nn semplicemente limitarsi ad esistere. E ricordare il passato porta solo tanto tanto dolore. Spesso (non sempre) i sogni sono come le stelle: irrangiungibili. Però quant'è bello alzare gli occhi, e vedere ke sono sempre là. Un bacio Lily.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.