Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 9 anni fa

MONTAGGIO VENTILATORE?

ciao,avrei un problema.. Ho comprato un ventilatore con le catenelle di lato per far accendere la luce e l'altra catenella per far variare le velocita,ho comprato anche un kit per accendere la luce e far variare le velocita da telecomando...

problema:

il kit possiede 2 fili uno Blu e l'altro Marrone ad una estremita

e altri 3 fili Blu-marrone e rosso alla altra estremita

Dal soffitto escono due fili Blu e marrone i classici fili per far accendere la luce,il problema è che collegando i 2 fili blu e marronne del kit ai fili del soffitto e gli altri 3 fili del kit ai fili del ventilatore riesco con il telecomando a far funzionare le velocita e a spegnere e accendere la luce...

Il problema è che dall'interruttore della camera la luce non si accende e non si spegne, e poi se io voglio solo far partire il ventilatore senza luce devo avere per forza l'interruttore dell luce acceso..

non riesco a capire cosa devo fare..

Grazie a tutti spero di essere stato chiaro

Aggiornamento:

Io voglio potere accendere la luce sia dall interruttore e dal telecomando,non voglio far accendere la luce solo dal telecomando, e poi le pale devono poter girare anche con la luce spenta altrimenti di notte non dormo!!!... spero di essermi spiegato grazie

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Non sei stato chiarissimo. Presumo che i due fili che escono dal muro siano comandati dall'interruttore posto sulla parete, quindi quell'interruttore funge da "generale" per tutto l'apparecchio ventilatore+luce. Se poi vuoi accendere solo la luce o solo il motore delle pale, devi agire sul telecomando. Ovviamente l'interruttore a parete deve restare acceso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.