trasformatore di corrente ??? 110/220 60/50 hz?

Aiutoooooooo....... chiedo scusa in anticipo per l'uso improprio della terminologia tecnica.

devo acquistare un trasformatore di corrente da 110/v a 220v che pero' sia anche in grado di gestire (ergo trasformare) la frequenza di corrente da 60hz a 50hz. si ho decisamente bisogno di gestire la frequenza in uscita.

queste le caratteristiche dell'apparecchio che dovrei alimentare:

Potenza: 220W

Tensione: 110v/60hz

corrente: 30v AC

mi sapreste indicare un prodotto specifico con eventualmente un link su sito dove poterlo acquistare online....

aiuto vi prego !!!

Aggiornamento:

Salve a tutti e grazie per le risposte. Aggiungo i dettagli che avrei probabilmente dovuto fornire sin dall'inizio :-)

L'apparecchio in questione, confermo, e' stato acquistato negli stati uniti. Si tratta di un robot per la pulizia delle piscine (aquabot turbo 4TRC) i dati che ho presentato li ho prelevati dal sito del produttore (http://aquaproducts.com/turbot4.htm) in fondo alla pagina.

Ho un transformatore step up/down da 1000W ma il commento di fabius rispetto al motore (in relazione appunto alla frequenza) ovviamente mi preoccupa. Ogni suggerimento sara' graditissimo.

Grazie

Giacomo

2 risposte

Classificazione
  • Fabius
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

Sembra di capire che hai un apparecchio acquistato negli Stati Uniti da alimentare qui in Italia.

L'apparecchio dovrebbe essere alimentato a 110V/60Hz, mentre qui abbiamo 230V/50Hz.

La potenza dell'apparecchio sembra 220W, quindi abbastanza piccola (ma la tua indicazione di corrente 30v, chiaramente scorretta, lascia dubbi, se puoi rettifica)

Certamente devi usare un trasformatore per scendere da 230V a 110V (anche 115 va bene, trovi facilemente trasformatori da 220 a 110V, o da 230 a 115V, vanno bene entrambi). Comunque il trasformatore deve essere di potenza abbondantemente superiore a quella richiesta.

La frequenza non la puoi cambiare se non con apparecchiature speciali, complesse e costose, ma di solito per apparecchi di piccola potenza come il tuo questo non è necessario.

Se è una apparecchiatura informatica, o qualcosa con un trasformatore interno, puoi sicuramente alimentarla a 50Hz senza problemi; un pò di cautela servirebbe solo in presenza di motori, se spieghi che apparato è possiamo esserti più utili.

• 10 anni fa

1) il trasformatore trasforma corrente e tensione

2) quindi NON cambia la frequenza.

3) la corrente non si misura in v, penso che tu abbia detto 30W potenza.

4) l'unico approccio e' raddrizzare la tensione dei 110VAC in 110VDC poi sbatterla dentro in un inverter ed infine in un trasformatore 110-220V

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.