Giada ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 10 anni fa

Cosa fare della propria vita?

Ciao a tutti..ho 18anni e un problema enorme,non sò cosa voglio fare della mia vita...ho la terza media perchè per problemi di soldi ho preferito rimanere a casa a dare una mano ai miei genitori,sono una barista,ho lavorato già in 4bar(ho l'attestato da barista),pensavo di voler fare la barista a vita poi la maleducazione della gente mi ha fatto passare totalmente la voglia di starci a contatto tutto il giorno..ho molte passioni,una di queste sono le lingue,quindi avrei pensato di fare il linguistico,ma ciò che mi preoccupa di più è il trovare lavoro,vorrei fare qualcosa che mi piace ma che mi dia la possibilità di dare un aiuto economico in casa o perlomeno di avere una mia indipendeza economica senza dover pesare sui portafogli dei miei genitori..la cosa che sò di per certo è che vorrei aprire un agriturismo a gestione familiare,mio fratello è uno chef,uno dei più importanti del Piemonte,sarebbe anche il suo desiderio,mia madre è una casalinga e mio padre è un impiegato e se non cambia qualcosa gli restano ancora 9anni di lavoro in quella cooperativa schifosa e mi piacerebbe tanto poterlo levare da lì e fargli fare il lavoro che desidera nel nostro agriturismo,mi sono già fatte tante fantasie in testa,mia mamma ad occuparsi del giardinaggio,ciò che ama,mio padre alla griglia a grigliare tutto il giorno,mio fratello in cucina..e io??mia madre dice che sono brava a fare i dolci..e allora pensavo a fare pasticceria,mi rendo conto che l'alberghiero è l'unico settore in cui c'è richiesta continua,mi converrebbe farlo,in effetti non sarebbe male...per le lingue potrei fare corsi di inglese,francese per aprire un agriturismo non c'è la necessità di essere diplomati in lingue,è solamente il mio desiderio di sapere al meglio altre lingue..e poi mi piace organizzare,mi piacerebbe organizzare matrimoni,e magari pensavo che potrei fare corsi come organizzatrice di matrimoni dopo aver preso un foglio in mano di pasticceria...voi cosa ne pensate??datemi qualche consiglio..vorrei fare qualcosa che renda felice me e anche la mia famiglia e che dia una sicurezza a tutti noi economicamente!

Aggiornamento:

sono confusa perchè vorrei fare tante cose,mi sarebbe piaciuto anche andare all'università ma mi rendo conto che in casa c'è bisogno di soldi,siamo in 4 più un cane e lavora solo mio padre,non và bene,quindi quando riuscirò andrò all'università,ma con i miei soldi!

Ma difatti chi ha detto che starò in sala nell'agriturismo??ho tanti amici camerieri che per trovare un lavoro verrebbero anche a lavorare in un mio possibile agriturismo,abbiamo molte conoscenze per quanto riguarda cuochi,camerieri,baristi,non ci metteremmo niente a trovare le persone che si occupino di sala ecc ecc...la mia domanda è :è una buona idea quella che ho in testa già da un pò di parire un agriturismo??la mia decisione l'ho presa,non voglio stare in sala,tanto quanto al bancone,e se mi dovessi ritrovare in sala lo farei anche ma non volentieri quindi finchè posso decido io se starci o no,tutto qui..inizialmente pensavo che un lavoro a contatto con le persone non avrebbe potuto farmi altro che bene dal momento che

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

mamma mia..scusa ma hai una gran confusione in testa..parli di non voler continuare a far la barista e poi invece dici di voler aprire un agriturismo...li non sei in contatto quotidianamente con le persone?!..parli con una cameriera di sala in alberghi e mi rendo conto che la maleducazione della gente non ha limiti ma secondo me non c'è miglior lavoro di quelli che ti mettano in contatto con altre persone..per quanto riguarda il discorso lingue il modo migliore x impararle è andare nei luoghi dove le parlano come lingua madre...io ho fatto il linguistico e dove lavoro io ci sn parecchi tedeschi per cui riesco a mettere in pratica un po' del mio sapere..non servono chissà quali pezzi di carta..quello che conta è l'esperienza.Prendi e vai a farti qualche stagione fuori Italia e poi torna..coi soldi guadagnati iniziate a mettere le basi x il vostro sogno..se è quello che veramente desiderate..

• 10 anni fa

Un pò strano che alla tua età si sia ancora indecisi, ma sembri volenterosa e ricca di talento. Iscriviti a un corso di lingue per poter aiutare tuo fratello a gestire l'agriturismo con la gente di fuori, oppure segui un corso di cucina specializzandoti in dessert se sai fare i dolci ... sono sicura che con il tempo riuscirai a essere felice e a rendere la tua famiglia felice ... buona fortuna e segui ciò che ti ispira <3

• Anonimo
    10 anni fa

Solo tre parole: Rimboccati Le Maniche.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.