Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 10 anni fa

Aiuto caffettiera che può scoppiare molto urgente?

ciao a tutti...poco tempo fa ho preparato la caffettiera x fare il caffè (gli ho messo anche un cucchiaino scarso di zuchero e 1 di cacao)dopo un po che era sul gas ha fatto un rumore strano (come il gas che esce quando non c'è la fiamma) ed è uscita l'acqua come una fontanella...secondo voi se adesso la prendo scoppia??perchè tra un po dovrei mettere l'acqua a bollire x la pasta e ho paura vi prego rispondete...

3 risposte

Classificazione
  • Amico
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,se spegni man mano si raffredda e non ti scoppia, perché sarebbe già scoppiata, e andata in funzione la piccola valvola che le caffettiere sono corredate, sicuramente il cacao o il caffè che ai messo troppo sottile non faceva defluire l' acqua e andando in pressione e sfiatato. penso che se la rimetti x fare il caffè mettendo l' acqua sotto e caffè x caffettiere nel suo contenitore, andrà tuto bene.

ciao e auguri.

• Robi
    Lv 7
    10 anni fa

No non scoppia la caffettiera se spegni subito il fornello,ma ti consiglio di non fare questi esperimenti con zucchero e cacao,in quanto se non dovrebbe uscire l'acqua ,se funziona scatta la valvola che trovi a fianco per la forte pressione,se non scatta scoppia.

Spero che abbia risolto il Problema,ma ti consiglio di buttare la caffettiera ,in quanto lo zucchero miscelato al cacao avra' chiuso sicuramente i buchini della Moka dove passa l'acqua trasformatosi in vapore per poi passare attraverso al macinato del caffe',tornando allo stato liquido durante a fuoriscita con la fragranza del caffe'

Ciao

• Anonimo
    10 anni fa

cara mia..... mi dispiace dirtelo ma NON SAI FARE NEMMENO IL CAFFE'..... ci hai messo lo zucchero???? DOVE?????????

Se l'hai messo nella tazza superiore, beh si caramella e si scurisce diventando così una porcheria che sa di bruciato.

Se l'hai messo nel filtro insieme al caffè..... si caramella e TAPPA il setaccio superiore. Il risultato è appunto quello di far salire la pressione a livelli tali da far fuoriuscire vapore dalla valvola di scarico. Spesso però anche quella valvola è tappata (usura, grasso, sporco vario) per cui la pressione sale fino a:

- far scoppiare tutto

- far in modo che il vapore caldo si faccia strada fino a fuoriuscire nella tazza con un flusso "liquido" ma ben sopra i 100°C

lascialo freddare quando sarà a temperatura ambiente mettilo sotto l'acqua fredda e dopo aprilo con una discreta forza visto che dentro si sarà impastato tutto.

PS. il caffè alla napoletana prevede si una puntina (non un cucchiaio) di cacao amaro sulla miscela di caffè ma NON devi metterci lo zucchero, quello lo metti NELLA TAZZINA!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.