Sofì ha chiesto in Animali da compagniaCani · 10 anni fa

Forasacchi, come evitarli...?

I forasacchi sono davvero così pericolosi per i cani?

Io ho una shih-tzu che ha il pelo lungo e dove abito io ci sono forasacchi OVUNQUE... tornate dalla passeggiata cerco di pulirla per bene ma puntualmente ne ritrovo qualcuno sul tappetto o in giro per casa, dunque qualcuno sfugge alla mia vista...

E poi lei se li mangia, ovviamente -.-

Cosa posso fare?

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

SI, SONO PERICOLOSISSIMI PER NASO, OCCHI E ORECCHIE!!!!

Penetrano in tutte le parti del corpo. Fra le tante insidie estive a cui è esposto Fido, c’è quella dei forasacchi che da molti cinofili viene considerata una vera maledizione. In questo periodo una tranquilla passeggiata con il proprio cane in un luogo dove c’è vegetazione (campagna o anche tra le aiuole del parco o giardino che si è soliti frequentare), può trasformarsi improvvisamente in una spiacevole realtà. Dalla constatazione della grave incidenza patologica che la specie canina è costretta a subire ogni anno si può affermare che i forasacchi sono una vera calamità per i cani, tanto che personalmente ritengo sarebbe addirittura opportuno chiamarli foracani.La loro prima azione patogena è quella di riuscire a penetrare nella pelle del cane provocando spesso profondi tragitti fistolosi,i forasacchi imperversano quando seccano le erbacce da aprile nelle regioni più calde, fino a tutto ottobre..

Le parti anatomiche maggiormente esposte alla penetrazione dei forasacchi sono: il condotto uditivo, gli occhi, gli spazi interdigitali, le narici, le loggie ascellari, la regione inguinale, l’interno del prepuzio per i maschi e la vulva per le femmine ed ancora la regione perianale, ovvero sotto la coda. Per quei cani a pelo lungo che vivono in campagna o in giardini incolti, che non vengono mai spazzolati, nè lavati, nè tanto meno tosati, i forasacchi possono impiantarsi contemporaneamente a diecine e centinaia in diverse parti del corpo. Questo perchè si attaccano sul pelo infeltrito e con il trascorrere dei giorni riescono a penetrare nei punti più impensati del loro corpo..

PER RISOLVERE IL PROBLEMA TOSALO, SOPRATTUTTO NEI PUNTI IN CUI LE SPINE POSSONO PENETRARE, E SPAZZOLALO DOPO CHE LO PORTI A PASSAGGIO... Ciao =3

• 10 anni fa

Pericolosissimi!!! Se entrano nelle orecchie di un cane;..... poi è necessario l'intervento urgente del veterinario per toglierli prima che facciano danni seri..... La nostra Karen fortunatamente ha le orecchie protette per cui è difficile o quasi impossibile che entrino i forasacchi; mi raccomando, la massima prudenza con i forasacchi!!!

• Anonimo
    10 anni fa

stai attenta soprattutto ke nn entrino nelle orecchie... sono pericolosissimii!!!!

• 10 anni fa

il problema non è spazzolarlo dopo la passeggiata, ma evitare che glie ne entri uno in un orecchio o nel naso durante. portalo al guinzaglio, e vai dove non ce ne sono

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Il cane della mia zia ha avuto lo stesso problema, gli è finito un forasacco dentro la pancia(nn so cm è successo) e l' hanno dovuta operare. E un' altra volta gli è finito uno vicino l' occhio e nella guancia era tutta gonfia e l' abbiamo riportata dal veterinario.

Sono molto pericolosi. Dopo le passeggiate cerca di levarglene il più possibile. Attenta che gli possono finire anche nelle orecchie!! Cmq cerca di nn far rotolare il tuo cane nell' erba alta dove è più possibile ci siano. Portala in un parco per cani e falla giocare lì. Se la vedi mentre ne mangia uno, te sgridala e levaglelo di bocca. Se è da un po di tempo che se li mangia è meglio portala dal vetrinario, perchè i forasacchi hanno un' estremità appuntita e nello stomaco è molto pericoloso e al cane fa male. Portacela per sicurezza

• Anonimo
    10 anni fa

tieni alla portata di mano una spazzola,e quando rientra pettinala e tolti tutti i forasacchi,se ne perdi uno di vista e vedi che lè mangiato sgridala e falla andare via da kì.attento,potrebbe esere pericoloso.

per sicurezza leggiti questo:

http://www.orsamaggiorevet.it/malat_forasacchi.htm...

ciao e buona fortuna...p.s. portala dal veterinario se ne ha mangiato uno...stai attento/a

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.