Mi consigliate come descrivere un sinistro in modo corretto e dettagliato?

Salve, devo scrivere una descrizione del sinistro che mi è capitato da inviare alla mia assicurazione..l'accaduto è molto semplice, ero in sosta in bordo strada quando al passaggio di un mezzo d'opera sento un botto dovuto al rumore del lunotto posteriore che andava in frantumi a causa del materiale ( sasso, sassolino o chi che sia ) perso molto probabilmente dal veicolo suddetto..riprendo la marcia all'inseguimento di esso fino ad una cava poco distante dove mi faccio dare tutti i suoi dati..

La mia descrizione sarebbe questa vi prego di dirmi se va bene e se devo modificarla in qualche sua parte grazie

"Il veicolo Renault Clio targato ... con a bordo il conducente fermava per una breve sosta sulla banchina di Via ... in località ... intorno alle 10 e 30 del giorno 10 maggio 2011, quando al passaggio dell'autocarro Iveco Stralis targato ... il lunotto posteriore dell'auto va in frantumi a causa del materiale perso dal suddetto veicolo, imputandolo responsabile dell'accaduto in quanto mezzo d'opera."

L'ultima parte la dovrei omettere o va bene? oppure dovrei sostituirla così ..a causa del materiale perso dal suddetto mezzo d'opera ?

Per il resto va bene? devo aggiungere altri dettagli?

Grazie tante a chi mi darà una mano ;))

Aggiornamento:

E si mi sono già informata su tutto, ho chiesto anche il preventivo alla carglass che però devo pagare di tasca mia in quanto non ho stipulato polizza con la garanzia cristalli..ora mi tocca la trafila purtroppo..so bene che se fosse stato sollevato da terra lui non avrebbe responsabilità..però c'è da dire che è un mezzo d'opera e non un autobus o un furgoncino qualsiasi..quante probabilità ci sono che proprio lui abbia sollevato un sasso da terra con un mezzo d'opera piuttosto che uno tra tutti i veicoli che sono passati precendetemente??

Il sasso in questione poteva averlo sia sul cassone che un parafango non si sa..ma si sa per certo che lui trasporta quel materiale e anche se era vuoto è probabile che qualche sasso rimanga sul cassone e poi cada mentre viaggia..

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao

direi che va bene. metti tutto: è importante che si capisca che il sasso è caduto dal cassone del camion (per cui c'è responsabilità di chi manovra il camion) mentre se fosse stato sollevato da una ruota dalla superficie stradale non ci sarebbe responsabilità del camion.

Ma non è che hai la garanzia CRISTALLI sulla tua polizza? ti eviteresti tutta la trafila della richiesta di risarcimento alla ditta titolare dei camion. Di solito le compagnie sono convenzionate con Car Glass e simili: vai a far cambiare il lunotto e pagano direttamente il fornitore del vetro.

Ciao

Fonte/i: Assicuratore
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.