Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 10 anni fa

Come faccio a pure gli oggetti in rame?

Ho provato a pulire le monete da 1 cent, 2 cent e 5 cent in vari modi:

- Limone e sale

- Coca cola

- Aceto

- acido muriatico

Ma con tutti questi prodotti la moneta tende sempre a diventare sul rosa, perdendo il colore naturale. avete qualche consiglio da darmi per pulirle in modo da mantenere il colore originale??

Grazie

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

o utilizzando prodotti specifici reperibili nei supermercati,

o con un ambiente acido quindi già come ti hanno consigliato anticalcare, o come proponi tu aceto, l'acido muriatico lo trovo un po' troppo aggressivo....

potrebbe essere utile farlo reagire con dell'alluminio 3 CuO + 2 Al → Al2O3 + 3 Cu

sempre in amb acido e riscaldato per fornire energia!

• beh a parte che le monetine sono fatte da una lega in prevalenza si di rame, ma anche di altri metalli, quindi ovviamente non basta l'aceto che usi solitamente per pulire gli oggetti esclusivamente di rame. Io però consiglio la coca cola :D in un pentolino ci metti 4 dita di coca cola, ci immergi le monete e il giorno dopo vedi come vengono pulite. La cola ha un pH acido, pari a 3, e quindi svolge la sua funzione pulente meglio dell'aceto (l'acido acetico ha pH 4,5 circa) e del limone e sale (pH anche lui più basico).

Non saprei che altro consigliarti..

• 10 anni fa

prova col sidol, è un prodotto specifico per la pulizia dei metalli, lo trovi nei supermercati, mia madre lo usava per pulire l'ottone e veniva benissimo. Hai provato l'anticalcare?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.