Disco rigido danneggiato...info?

Il mio pc portatile, che già da parecchio dava problemi mi dice che il disco rigido è danneggiato.

Prima domanda: cosa può aver causato questo danneggiamento? è qualcosa di interno oppure può essere stato causato anche dall'esterno?

Seconda domanda: cose si risolve il problema? Io non sono un asso dei pc, quindi sicuro lo porterò da un tecnico... Ma vorrei sapere cosa mi devo aspettare, come procederà....

Grazie mille!

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Premesso che le info a nostra disposizione sono poche in generale posso dirti che:

- cause interne nel senso di software sono da escludere quasi certamente, se per interne intendi componentistica potrebbe anche trattarsi di un danno al controller ide sulla scheda madre (da verificare)

- esterno molto più probabile, quindi un urto è la cosa più ovvia come causa.

Il pc parte? Se si fai un backup dei dati e lancia uno scandisk: "start>risorse del computer" tasto desto su "disco locale(C:)>proprietà>strumenti>esegui scandisk" ed abiliti entrambe le opzioni dell'utility. Questo comando provvede a cercare i settori danneggiati dell'hdd e in molti casi può risolvere il problema. Nel caso che il tuo notebook non parte ti consiglio utility del tipo "hdd regenerator" da lanciare direttamente dal cd all'avvio, e sperare in bene.

Io spero di esserti stato d'aiuto.

• Anonimo
    10 anni fa

se il disco rigido è daneggiato ma è ancora leggibile ti consiglio di salvare il salvabile perchè solitamente ti dicono di cambiarlo, ad averlo danneggiato essendo dentro a un portatile a meno che tu non lo abbia aperto dovrebbe essere stata una botta o un colpo gli hard disk sono molto ma molto fragili come un sottile bicchiere di cristallo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.